Circle Group è tra i 22 partner dell’ecosistema dell’innovazione Raise − Robotics and AI for socioeconomic empowerment. L’iniziativa, promossa dall’Università di Genova, dall’Istituto italiano di tecnologia (Iit) e dal Cnr, è stata pensata per consolidare l’innovazione ad alta vocazione tecnologica tra le filiere portanti dell’economia ligure e prevede un budget di circa 120 milioni di euro in 3 anni a valere sulle risorse previste per il Pnrr.

Il progetto costituirà una sorta di motore che alimenterà i nuovi processi industriali e
produttivi tramite la robotica e l’intelligenza artificiale con specifica applicazione nei settori della logistica e della portualità, della città e dei territori sostenibili, della salute e
dell’ambiente.

Il progetto, che partirà il 1° settembre 2022, ha per Circle un valore pari a 780.000 euro articolato su tre anni come contributo a fondo perduto.

«L’ecosistema Raise − racconta Luca Abatello, ceo e presidente della quotata in Borsa − rappresenta un contesto importante in cui Circle può apportare il proprio know how ed evolvere ulteriormente i servizi federativi e sincromodali offerti con le più avanzate componenti di optimisation, machine learning e Intelligenza Artificiale».

«Circle partecipa alla parte di progetto dedicata ai porti − spiega il managing director Alexio Picco − rafforzando così le proprie capacità di innovazione e investendo in modo significativo in ricerca e sviluppo assieme ad altri importanti player del territorio» .

L’ecosistema Raise prevede 33 progetti con partner affiliati rappresentati da piccole e medie imprese liguri e ha come obiettivo quello di assumere un ruolo di riferimento nell’area di specializzazione delineata a livello nazionale e internazionale mediante le competenze già presenti e consolidate sul territorio ligure, per replicare ed estendere attività analoghe in particolare nelle regioni del Mezzogiorno.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.