La giunta regionale della Liguria, su proposta dell’assessorato allo Sport, ha disposto interventi di mantenimento e riqualificazione a favore di due impianti sportivi a valere sul Fondo strategico regionale.
Si tratta del completamento dell’impianto natatorio di S. Caterina (Comune di Sarzana, nella foto) e il progetto di riqualificazione dello storico impianto sportivo “Nico Sapio” a Genova.
Per l’impianto di S. Caterina, struttura di interesse sovracomunale con un potenziale bacino d’utenza in tutta la val di Magra (Sarzana, Ameglia, Castelnuovo Magra, Arcola, Ortonovo, S. Stefano Magra), Regione Liguria ha rimodulato l’intervento già approvato nel 2019, incrementando la quota relativa all’anno 2020 da 73.238,00 euro a 357.935,56 con un aumento di 284.697,56 euro.
Deliberato anche l’intervento di riqualificazione dell’impianto sportivo “Nico Sapio”, attualmente in disuso e in condizioni di degrado avanzato, per trasformare gli immobili in un complesso di interesse sociale e promozionale dell’attività sportiva, in cui possano svolgersi attività formative e agonistiche delle Federazioni Sportive Nazionali e dalle Discipline Sportive Associate riconosciute dal Coni. Il progetto definitivo di riqualificazione, approvato con delibera di giunta comunale n.156 del 16 luglio 2020, prevede un importo complessivo di 5,4 milioni di euro, con un finanziamento a carico di Regione Liguria pari a 4 milioni di euro e un cofinanziamento a carico del Comune di Genova per la rimanente parte di 1,4 milioni di euro (26% dell’importo complessivo dell’opera).
L’impianto potrà ospitare manifestazioni ed eventi sportivi agonistici anche in vista di Genova Capitale Europea dello Sport 2024.