La Camera di commercio Riviere di Liguria consolida la propria presenza nell’universo social e allarga i propri orizzonti con l’adesione all’Associazione nazionale PA Social (https://www.pasocial.info/ ), la prima associazione italiana dedicata alla comunicazione e informazione digitale per la pubblica amministrazione.
Dopo la recente partecipazione all’evento web Pasocial Day 2020, in cui ha promosso le proprie attività e progetti per accompagnare le imprese verso il digitale (www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Tool/Agenda/Single?id_appointment=862 ), ora l’Ente camerale entra a far parte dell’associazione PA Social per confrontarsi sempre più con i canali innovativi di comunicazione e per incentivare i propri interlocutori a utilizzare le nuove modalità di comunicazione.
«A partire dalla sua istituzione – spiega il segretario generale Stefano Senese – la Camera di commercio ha avviato un percorso di sperimentazione sull’utilizzo dei social media per comunicare più direttamente con i propri utenti e stakeholder. In questo modo imprese, consumatori, associazioni imprenditoriali, professionali, sindacali e dei consumatori, enti e rappresentanti del mondo economico e istituzionale e i cittadini possono interagire con l’ente camerale attraverso questi strumenti di comunicazione che hanno la funzione di informare in tempo reale su attività, provvedimenti, iniziative e progetti della Camera da cui possono scaturire interessanti opportunità di coinvolgimento e partecipazione per gli utenti».
La pagina Facebook della Camera è seguita da 5141 fan (erano 1229 nel 2016) e ha ottenuto 4300 mi piace (1224 nel 2016); il canale Twitter vanta 5250 follower (4400 nel 2016), mentre il canale Instagram , attivato a giugno 2017, conta, ad oggi, 3090 follower. La Camera ha attivato anche un canale Youtube dove sono disponibili le registrazioni dei recenti webinar gratuiti per le imprese a cura del Punto Impresa Digitale
E per organizzare al meglio la propria attività sul versante social, la Camera di commercio ha approvato la propria social media policy che definisce le regole di comportamento per i cittadini/utenti circa l’interazione con le virtual community attivate dall’ente per favorire la diffusione delle informazioni, la partecipazione ed il confronto.