Anche nelle sedi di Genova e della Spezia la Banca d’Italia partecipa con una serie di iniziative per la Global Money Week, in programma da lunedì 12 a domenica 18 marzo 2018. Una festa per la consapevolezza monetaria dedicata ai giovani che si celebra in tutto il mondo: il tema di questa edizione è Il denaro conta! Money Matters Matter.

L’iniziativa ha riscosso crescenti successi nel corso degli anni. Solo nel 2017, i Paesi coinvolti sono stati 137, con la partecipazione di quasi 8 milioni di giovani e giovanissimi, 72.759 attività e l’impegno di 23.738 organizzazioni. L’Ocse (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) è un partner dell’evento.

Si tratta di una festa che ha l’obiettivo di diffondere nei giovani, anche attraverso il gioco e il divertimento, una maggiore consapevolezza sull’uso del denaro e sull’importanza  di comprendere il mondo economico che li circonda.

Acquisire competenze finanziarie li aiuterà nelle scelte da assumere nell’arco della loro vita. Imparare a programmare i propri obiettivi di spesa e di risparmio è importante a tutte le età. E come testimoniano le migliori esperienze internazionali, è importante iniziare presto, il prima possibile, a riflettere su questi temi per affrontare più serenamente queste scelte.

Gli eventi promossi dalla Banca d’Italia avranno come protagonisti quasi mille studenti e studentesse di alcune scuole che già partecipano al progetto condotto in collaborazione con il Miur “Educazione Finanziaria nelle scuole”, a Roma e presso le sedi di Bari, Campobasso, Firenze, Genova, la Spezia, Lecce, Napoli, Palermo, Torino, Trieste.

Alla Spezia l’evento avrà luogo il 12 marzo e sarà ospitato dall’Istituto Comprensivo n. 4 di piazza Verdi, dove si affronteranno le storiche scuole medie Silvio Pellico e Ubaldo Mazzini, mentre a Genova si svolgerà il 14 marzo, nella sede di via Dante.

L’iniziativa, considerato l’alto numero di adesioni finora raggiunto, non è attualmente aperta a ulteriori richieste di partecipazione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.