Venerdì 8 novembre, nella sala delle grida del Palazzo della Borsa, si terrà il convegno “La procura Europea (Eppo) e le nuove competenze sui controlli giurisdizionali e tecnici con riferimento all’iva e ai diritti doganali”. Appuntamento dalle 8.45 alle 13.30.
Una giornata di studio organizzata dall’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili di Genova per conoscere la struttura, il funzionamento e le competenze della Procura europea, con un focus agli illeciti a danno delle risorse Ue e del Pnrr. In programma relazioni di esperti, studiosi e il contributo del rappresentante italiano nel collegio Eppo; una tavola rotonda analizzerà i risvolti pratici e nuove prospettive per i professionisti in un contesto europeo sempre più integrato. Il convegno è realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Genova, con il patrocinio del consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e dell’Università di Genova e con il supporto della Camera di Commercio di Genova.
Nata per tutelare gli interessi finanziari dell’Unione europea la Procura europea, oltre a rappresentare la più rilevante novità nell’ambito della cooperazione penale tra gli Stati membri che vi hanno aderito (22 originari che diventeranno 24 entro la fine del 2024), risulta oggi di grande attualità alla luce delle sue competenze anche con riferimento agli illeciti connessi all’utilizzo dei fondi europei e del Pnrr, oltre che in materia di iva e di diritti doganali.
Operativo dal giugno 2021, l’Eppo è ancora poco conosciuto anche da parte di professionisti, coinvolti indirettamente ma spesso in prima battuta, che debbono essere consapevoli della sua esistenza e delle fondamentali funzioni che svolge.
L’appuntamento rientra nell’ambito del programma di formazione dei professionisti iscritti agli albi.
Dopo i saluti istituzionali, quattro relazioni introduttive permetteranno di approfondire e contestualizzare le funzioni, gli aspetti connessi ai procedimenti giurisdizionali europei, l’organizzazione operativa, le modalità di funzionamento dell’istituto Eppo e il ruolo delle Corte di Giustizia Europea.
ProgrammaConvegnoEppo08.11.2024 def.3
Mauro Rovida, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Genova, spiega: «Il contesto europeo in cui viviamo richiede che la nostra professione sia preparata ad affrontare e risolvere non solo le tematiche tecniche nazionali ma anche quelle comunitarie. Oggi con questo convegno, grazie alla competenza dei relatori che interverranno, e che ringrazio della loro presenza, abbiamo la possibilità di conoscere l’istituto della Procura Europea, con un focus specifico sulle problematiche fiscali ed economiche che coinvolgono il lavoro dei professionisti e degli enti economici del nostro sistema paese. Abbiamo scelto e avuto l’onore di poter collaborare con altre importanti realtà e istituzioni del territorio per garantire un dibattito di altissimo livello, su un argomento di stringente attualità».
Il Convegno sulla Procura Europea è il secondo appuntamento di formazione di alta qualità del 2024, e rappresenta un importante tappa nel percorso di avvicinamento al congresso nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili che si svolgerà a Genova dal 22 al 24 ottobre del 2025 che porterà in città oltre 2000 professionisti da tutta Italia.