Il complesso monumentale della Lanterna di Genova continua le sue attività con due giornate dedicate alle famiglie per festeggiare Halloween e trascorrere insieme la domenica con l’appuntamento mensile del “Ti porto… alla Lanterna!” in un’edizione speciale!
Halloween alla Lanterna!
Sabato 26 ottobre, ore 15:00
Siete pronti per un’avventura spettrale alla Lanterna di Genova? Questo evento è perfetto per i piccoli mostri, ma anche per gli adulti desiderosi di scoprire i segreti di questo iconico faro e i tesori nascosti della nostra città.
Un’incantevole filastrocca ci guiderà lungo un’entusiasmante passeggiata fino alla maestosa Lanterna, tenendoci compagnia con giochi e curiosità sul simbolo di Genova e il suo affascinante porto. Scopriremo insieme gli avvenimenti più significativi della sua lunga storia marittima.
Alla fine dell’avventura, una sorpresa spettrale aspetta tutti i piccoli partecipanti, e le famiglie avranno l’opportunità di salire sulla prima terrazza panoramica della torre. Per informazioni dettagliate su come accedere e salire, visitate il sito www.lanternadigenova.com/informazioni.
Come partecipare all’evento:
Posti limitati, quindi assicuratevi di prenotare il vostro posto scrivendo a laboratori@lanternadigenova.it e indicando il vostro nome, cognome, il numero di adulti, il numero e l’età dei bambini e un recapito telefonico.
In caso di cancellazione, vi preghiamo di informarci tempestivamente.
L’appuntamento è fissato alle ore 15:00 presso la scala mobile all’interno del Terminal Traghetti.
Quota di partecipazione:
Bambini da 0 a 3 anni: gratuito
Bambini da 4 a 6 anni: €12
Bambini da 7 anni in su e adulti: €15
Non lasciate che questa incredibile avventura vi sfugga di mano. Prenotate ora e preparatevi a vivere un Halloween magico alla Lanterna!
Visita guidata Ti porto… alla Lanterna! – Special
Domenica 27 ottobre, ore 15.00
La Lanterna è il nostro faro: un complesso monumentale affascinante e articolato, testimone di secoli di vita della città e dei suoi abitanti, nonché eletto Faro dell’anno 2024 dall’Associazione Marittima della Iala di Parigi!
Dopo la consueta introduzione nella zona del Porto Antico ci sposteremo alla Lanterna per la visita al complesso monumentale.
Inoltre, in occasione di “ITalea2024 – Anno delle radici italiane” dal 28 settembre all’8 dicembre 2024 presso le sale del museo della Lanterna sarà in corso la mostra “Genova Buenos Aires solo andata. Il viaggio della famiglia Bergoglio in Argentina e altre storie di emigrazione”. In esclusiva per noi il curatore dell’esposizione Massimo Minella presenterà l’esposizione ai partecipanti del tour guidato.
Appuntamento presso Palazzo San Giorgio – ingresso lato mare – Porto Antico – 10 minuti prima dell’inizio della visita.
Durata: circa 2,30 ore.
Prezzo: euro 18,00 a persona. Tasse incluse. Include visita guidata e biglietto d’ingresso al complesso monumentale della Lanterna.
Visita di gruppo a cura di guide professioniste, svolta nel rispetto delle norme vigenti.
La visita non è adatta a persone con ridotta capacità motoria
La visita sarà cancellata in caso di condizioni meteo avverse
Prenotazione obbligatoria cliccando su “Biglietti” e seguendo le istruzioni indicate.
La visita segue i protocolli di sicurezza in vigore al momento della visita.
Mostra “Genova Buenos Aires solo andata. Il viaggio della famiglia Bergoglio in Argentina e altre storie di emigrazione” a cura di Massimo Minella
Dal 28 settembre all’8 dicembre 2024
In occasione delle Giornate Europee 2024 e di “ITalea2024 – Anno delle radici italiane” istituito dal Ministero degli Affari Esteri, è stata inaugurata la mostra “Genova Buenos Aires solo andata. Il viaggio della famiglia Bergoglio in Argentina e altre storie di emigrazione” a cura di Massimo Minella
“Genova Buenos Aires, sola andata. Il viaggio della famiglia Bergoglio in Argentina e altre storie di emigrazione” è il titolo di questa mostra che nel corso degli anni è diventata uno spettacolo teatrale prodotto dal Teatro Pubblico Ligure e un libro edito da De Ferrari. Ma “Genova-Buenos Aires, sola andata” è soprattutto storia di mare, di quelle che ripercorrono sul filo della memoria, un pannello dopo l’altro, le tappe più significative nella storia di un Paese. Il viaggio dei Bergoglio (Mario, padre di Papa Francesco e i nonni paterni Giovanni e Rosa) è il filo conduttore di questa mostra frutto dai contributi forniti dai più importanti centri di documentazione italiani e argentini.
E se il Paese in questione è l’Italia allora il mare non può non esserne il protagonista. Da Asti la famiglia Bergoglio raggiunse il porto di Genova, nel febbraio del 1929,e partì alla volta dell’Argentina in cerca di una nuova occasione di vita e di lavoro.
Ma la storia di questa famiglia diventa anche il paradigma di un Paese che cerca altrove il suo riscatto e che trova, spesso ma non sempre, risposte dall’Argentina. Un viaggio nella storia che ancora ci sorprende e ci spinge a indagare sul nostro passato, trovando chiavi di lettura utili a leggere anche il nostro futuro.
La riflessione di fondo di questa mostra è un invito a non dimenticare di quando anche gli italiani sono stati «migranti» in cerca di fortuna in terre lontane, desiderosi di riscatto, alla ricerca di una nuova occasione, in fuga dalla disperazione. Molti sono tornati, moltissimi hanno sfruttato quel viaggio verso «la Merica» soltanto nella tratta di andata. Come appunto la famiglia Bergoglio che da Asti si trasferì in Argentina e non fece più ritorno.
Le prossime illuminazioni di ottobre
24 – Giornata delle Nazioni Unite > colore AZZURRO
27 – Giornata dedicata alla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori > colore ROSA
30 – Giornata per il Disarmo > colore ROSSO
Foto Katarina Sevcikova