La Borsa di Milano in avvio è in calo. Il Ftse Mib cede lo 0,35% a quota 49.407 a punti. Le vendite si concentrano sui finanziari, con Generali che perde l’1,34%, Fineco l’1,13% Mediolanum e lo 0,99%. Sul versante opposto, St sale dell’1,67%, Avio dell’1,42% e Tenaris dell’1,23%. Dopo i primi scambi Milano risale sopra la parità, ma dura poco.
Avvio in flessione per le principali Borse europee, con la ripresa delle ostilità tra Stati Uniti e Iran che allontanano la possibilità di un accordo tra i due Paesi. Parigi perde lo 0,43%, con il Cac 40 a quota 8.172 punti. Francoforte lascia sul terreno lo 0,37%, con il Dax a 25.083 punti. Londra cede lo 0,71%, con il Ftse 100 a 10.430 punti.
Borse asiatiche in rosso dopo che gli Usa hanno effettuato attacchi aerei contro una postazione militare iraniana e imposto nuove sanzioni per impedire a Teheran di trarre profitto dal transito navi ad Hormuz. L’Iran, a sua volta, ha aperto il fuoco contro 4 navi che tentavano di attraversare lo Stretto. Tokyo ha perso lo 0,65%. La lente, dal punto di vista macro, è ai dati dell’inflazione dagli Stati Uniti con la pubblicazione dell’indice dei prezzi Pce. E sempre, nel primissimo pomeriggio italiano, sono in calendario anche le nuove richieste dei sussidi di disoccupazione e il Prodotto interno lordo annualizzato dagli Usa.
Il petrolio è in rialzo. Il Wti sale del 2,67%, a 91,07 dollari il barile, e il Brent sale del 2,76%, a 96,9 dollari.
Avvio in deciso rialzo per il prezzo del gas, a un passo dai 48 euro al megawattora. I contratti Ttf ad Amsterdam, mercato di riferimento, segnano un +2,99%, a 47,8 euro.
Prezzo dell’oro in calo sui mercati asiatici. Il lingotto con consegna immediata cede l’1,47% a 4.388 dollari l’oncia, mentre le quotazioni dei futures con scadenza ad agosto (Comex) sono in calo dell’1,55%, a 4.412 dollari l’oncia.
Nei cambi euro poco mosso in avvio di giornata. L’euro passa di mano a 1,1613 contro il dollaro (-0,11%) e a 185,23 sullo yen, in calo dello 0,13%.
Apertura in lieve rialzo per lo spread tra BTp e Bund: 73 punti base, uno in più rispetto ai 72 punti della chiusura di ieri. In lieve rialzo anche il rendimento del BTp decennale benchmark che ha avviato la seduta al 3,73%.
