Estate a Santa Margherita: il calendario degli eventi tra conferme e novità

Dal premio Bindi ai festival musicali di classica e jazz, dagli spettacoli teatrali ai nuovi eventi Santa Olistica e Santa Margherita Talks

spiaggia ghiaia foto Comune di Santa Margherita Ligure

Tra conferme e novità si compone il calendario degli eventi dell’estate 2026 a Santa Margherita Ligure.

Dopo il successo mediatico dello scorso anno con lo special su Raitre, spicca il Premio Bindi, a calendario tra il 9 e l’11 luglio, che anche quest’anno si concluderà con uno spin off d’eccezione il 16 dello stesso mese: il concerto di Tony Hadley, a cui la produzione consegnerà il Premio alla Carriera 2026.

Per gli amanti della musica classica saranno 12 gli appuntamenti di “Santa Festival”, organizzato dall’Associazione Musicamica: evento clou la serata di Ferragosto, a Villa Durazzo, con il concerto di Wolfgang Redik (violino) e Andrea Bacchetti (Pianoforte).

Tra le novità assolute, un festival dedicato al mondo olistico diretto dalla scrittrice e giornalista Stefania Nascimbeni: “Santa Olistica”, un dittico di conferenze e workshop a tema che il 29 e 30 luglio trasformerà Villa Durazzo in un portale aperto sugli universi della della spiritualità, della bioenergetica e del “fare anima”.

Non sarà il solo festival estivo: il 20 giugno debutteranno in piazza Caprera i  “Santa Margherita Talks – Summer Edition”, e lo faranno con il biologo naturalista e scrittore Daniel Lumera in conversazione con la giornalista di Radio 24 – Il Sole 24 Ore Nicoletta Carbone. L’iniziativa, curata da Il Sole 24 Ore in collaborazione con il Comune, con “Team for Santa” e con il Gruppo Albergatori di Santa Margherita Ligure e Portofino, prevede altri due appuntamenti: il 25 luglio e il 4 settembre. Gli ospiti saranno svelati prossimamente.

Ad agosto si ride e ci si emoziona con teatro e cabaret: il 22, in piazza Caprera, arriveranno Pino e gli anticorpi; non mancherà l’amatissimo appuntamento con Pino Petruzzelli e il suo “Tigullio a Teatro”, dal 24 al 26  (più un evento “extra” il 6 settembre).  Quindi, il gran finale con il concerto della cantautrice Levante, fissato il 29.

La coda dell’estate sarà firmata da “Sant’in Jazz” (6/12 settembre), con mostra fotografica e concerti dedicati al centenario di Miles Davis, e dalla seconda edizione del contest e festival letterario “Santa in Giallo” (21/27 settembre), con prequel di conferenze e tanti eventi per bambini, diretto da Paolo Fizzarotti.