Novità in Airidea. La compagnia di aviazione regionale con base a Genova cambia assetto societario con l’entrata del principe Domenico Antonio Pallavicino nella compagine, con una partecipazione al 40%, attraverso Global Group. Contemporaneamente Airidea sta avviando il processo di quotazione su Euronext Growth Milan, anche attraverso le agevolazioni previste dal progetto regionale “Quota Liguria”, promosso da Regione Liguria e Filse a sostegno della crescita e dell’accesso ai mercati dei capitali da parte delle pmi liguri.
La nuova composizione societaria è così articolata: 40% Global Group, società riconducibile al principe Domenico Pallavicino, con soci Domenico Antonio Pallavicino, Claudio Senzioni e Cesare Bruzzone (quota interamente sottoscritta e versata); 38,8% Otto s.s., riconducibile a Gian Marco e Giovanni Vivado, Gaetano Rizzi, Matteo Gatti e Famiglia Lentini; 5,9% Gruppo GZeta; 1,2% I Will srl.
È inoltre in fase di definizione un’ulteriore tranche pari al 14,1% del capitale, relativa a un investimento di 100.000 euro oltre sovrapprezzo pari a 400.000 euro, attualmente oggetto di trattativa con un imprenditore del settore Aviation operante all’estero e in fase di trasferimento in Italia.
La società comunica inoltre che è stato deliberato un aumento di capitale pari a 710.000 euro oltre sovrapprezzo per 400.000 euro. Alla data odierna, 20 maggio, risultano già sottoscritti e versati 650.000 euro.
Entro il mese di luglio è prevista anche un’assemblea straordinaria per deliberare un ulteriore aumento di capitale, nell’ambito del percorso di sviluppo industriale e commerciale della società.
Airidea è nata a febbraio con l’obiettivo di colmare il gap nei collegamenti aerei nazionali, dove oltre il 70% delle rotte regionali non è servito da collegamenti diretti adeguati. Le vendite dei voli della stagione estiva 2026 sono già aperte e il network entrerà in operatività l’8 giugno, con collegamenti tra Genova, Trieste, Olbia, Bologna, Bergamo, Alghero e Firenze per poi ampliare l’offerta, dal 28 giugno, verso nuove destinazioni.
La nuova compagnia opera con un modello flessibile e scalabile, basato su voli diretti point-to-point con una durata media di circa 45 minuti per tratta, pensati per rendere più rapidi ed efficienti gli spostamenti sia per il traffico business sia per quello turistico.
Il piano di sviluppo prevede il raggiungimento di 3 hub operativi entro il 2028, una flotta fino a 12 aeromobili e un traffico stimato di circa 245.000 passeggeri annui, con un fatturato previsto di 40 milioni di euro.
