Dopo gli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito Albenga nei giorni dal 5 all’8 settembre 2024 e il 16, 17, 26 e 27 ottobre 2024, la Regione Liguria ha definito le procedure attuative per il riconoscimento di contributi a favore dei privati danneggiati.
Con il decreto del commissario delegato n° 1 del 14 aprile 2025, le amministrazioni comunali hanno acquisito la competenza sulla gestione delle domande di contributo, rivolte a famiglie, persone fisiche e associazioni senza scopo di lucro.
Tipologie di contributo disponibili:
Misura 1: Contributo per l’immediato sostegno, destinato esclusivamente alle prime case che hanno subito danni compromettendone l’integrità funzionale. L’importo massimo è di 5.000 euro per beneficiario.
Misura 2: Ricognizione dei fabbisogni per ulteriori danni, utile per la valutazione di risorse future da parte dello Stato.
Non rientrano tra le spese ammissibili i danni subiti da veicoli, auto o moto e possono procedere solo i cittadini che hanno già segnalato i danni in precedenza.
Modalità di presentazione della domanda: compilare il modulo “B1” entro il 9 giugno 2025.
La domanda si può inviare tramite raccomandata al Comune di Albenga (piazza San Michele n° 17 – 17031 Albenga), via pec: protocollo@pec.comune.albenga.sv.it o consegna a mano all’ufficio Protocollo del Comune. Per dettagli sulle modalità di compilazione, è possibile consultare l’ Allegato 1 del decreto regionale.
Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare l’ Area Pianificazione e Sviluppo Infrastrutturale del Comune di Albenga ai numeri 0182/562232 e 0182/562246, oppure scrivere a eccezionalieventimeteorologici@comune.albenga.sv.it.