Chiavari ottiene la conferma del riconoscimento ComuneCiclabile, promosso da Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che premia l’impegno dell’amministrazione comunale a favore della mobilità sostenibile e ciclabile, con il mantenimento del punteggio di due bikesmile.
Tra gli elementi maggiormente apprezzati figurano la riqualificazione della pista ciclabile in corso Colombo e i numerosi progetti ed eventi locali promossi nel corso dell’anno, che hanno permesso alla città di ottenere un incremento da 2 a 3 rotelline nella sezione Comunicazione, grazie a un costante lavoro di sensibilizzazione e promozione del tema. Fiab ha inoltre valutato positivamente la sperimentazione del Bicibus durante la settimana “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”.
L’assessore Alessandra Ferrara dichiara: «Il riconoscimento di Fiab che ci sprona a fare ancora di più per rendere Chiavari una città sempre più a misura di bicicletta. L’attenzione alla mobilità sostenibile rappresenta un investimento importante per migliorare la qualità della vita, la sicurezza stradale e il benessere di cittadini e turisti. Continueremo a sostenere e sviluppare questo tipo di mobilità anche attraverso il coinvolgimento delle scuole, delle attività commerciali e delle imprese locali, con una visione sempre più integrata e partecipata della città».