Con 660 partecipanti e un’età media di 76 anni, il progetto Silver Fit – Prevenzione in Movimento, lanciato in occasione di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, ha celebrato oggi un anno di risultati.
A Palazzo Ducale si sono ritrovati i partecipanti per una lezione speciale dando vita anche a un flash-mob, allegra sintesi dei valori di aggregazione, socialità e inclusione raccolti in un progetto sportivo volto a contrastare il processo di invecchiamento della popolazione, favorendo programmi di prevenzione sanitaria, socializzazione e stili di vita corretti.
«Un’iniziativa di cui siamo molto orgogliosi, che abbiamo fortemente voluto per incentivare la pratica sportiva per gli over 65, sottolineandone il grande valore in termini di benessere, prevenzione e anche di contrasto a situazioni di disagio. Insieme al Centro sportivo italiano – Csi Liguria abbiamo avviato il progetto nell’anno di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport rendendolo poi un’attività continuativa, implementandola ulteriormente con nuovi hub che passeranno da 9 a 15 – dichiara Alessandra Bianchi, assessore comunale allo Sport – I risultati straordinari ottenuti e che abbiamo presentato oggi hanno portato il Csi a voler esportare e replicare il modello Silver Fit in tutta Italia. Abbiamo dimostrato ancora una volta l’importanza dello sport e della pratica sportiva come volano per la promozione di benessere, stile di vita sani e consapevoli ma anche strumento di aggregazione e socialità».
«Nel 2025 la Liguria è Regione Europea dello Sport e abbiamo voluto dare continuità a progetti come questo, introducendo per la prima volta un bando, ancora attivo, dedicato proprio agli Enti di Promozione Sportiva che intendano promuovere l’attività fisica tra i più anziani. Questo è lo sport che vogliamo in Liguria, un movimento inclusivo che coinvolga attivamente i cittadini di ogni età e abilità», afferma l’assessore regionale allo Sport, Simona Ferro.
«Sono molto soddisfatto di questo progetto che ha interessanti prospettive di sviluppo anche per i prossimi anni – sottolinea Luca Verardo, presidente Csi Liguria – Sono state 660 le persone che hanno fatto attività motoria preventiva e che sono stati monitorati lungo il percorso con metodi innovativi».
«Con la scuola regionale dello sport abbiamo contribuito attivamente a questa iniziativa condividendo lo spirito e gli obiettivi del Csi Liguria e sono molto felice del grande successo che ha avuto e sta avendo Silver Fit – spiega il presidente del Coni Liguria Antonio Micillo – Oggi raccogliamo i frutti di un lavoro di squadra che ha visto enti sportivi ed istituzioni fare squadra, come insegna lo sport, che porterà Silver Fit non solo a continuare nella città di Genova, ma soprattutto a diventare un progetto da esportare in altre realtà di tutto il Paese. Con Genova 2024 Capitale Europea dello Sport è stata tracciata una strada importante e sono sicuro che il mondo sportivo continuerà a percorrerla raggiungendo nuovi prestigiosi traguardi».
Progetto Silver Fit – Prevenzione in movimento
Promosso dal Csi Liguria nella cornice di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport con il supporto di Auser Liguria, Coni Liguria e MedPiù Servizi Medico Sportivi, il progetto Silver Fit – Prevenzione in Movimento ha visto l’attivazione sul territorio comunale di corsi gratuiti, con attività indoor e outdoor, guidati dallo staff del Csi e tenuti da istruttori certificati dalla Scuola Regionale dello Sport di Coni Liguria.
L’iniziativa ha voluto sensibilizzare gli over 65 sull’importanza di invecchiare bene, quindi stare bene con il corpo e la mente in una situazione consapevole di benessere, attraverso l’attività motoria, la socializzazione e la prevenzione della salute.
Il progetto Silver Fit – Prevenzione in Movimento ha costruito una vera e propria community di persone che hanno acquisito e/o rafforzato la consapevolezza dei benefici legati a un’attività motoria regolare e a uno stile di vita più sano.