Informare e supportare la cittadinanza su temi ambientali fondamentali tra cui il corretto conferimento dei rifiuti, la campagna Amiu per la diffusione della raccolta dell’umido e altre iniziative legate alla sostenibilità.
Dopo la chiusura forzata causata dalla pandemia torna attivo da lunedì 17 marzo, nell’atrio dei Servizi Demografici del Comune di Genova, in corso Torino 11, l’Ecosportello Ambientale.
Il progetto, promosso con il Comune di Genova, è frutto di un accordo quadro con Amiu e realizzato in collaborazione con l’Istituto Ligure del Consumo e l’associazione Ambiente e Cultura: Energia al Quadrato.
Alla presentazione della riapertura dell’Ecosportello erano presenti: gli assessori del Comune di Genova all’Ambiente Mauro Avvenente e ai Servizi Civici Marta Brusoni; il presidente del Municipio III Bassa Val Bisagno Angelo Guidi; Antonio Oppicelli, membro del Consiglio di amministrazione di Amiu e rappresentati delle associazioni coinvolte nel progetto.
I SERVIZI A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI
Presso lo sportello i cittadini potranno ricevere informazioni sui servizi Amiu dalla raccolta differenziata alle buone pratiche ambientali ritirare gratuitamente i contenitori per l’umido destinati alle unità immobiliari
segnalare problematiche ambientali o suggerire miglioramenti.
ORARI ECOSPORTELLI CORSO TORINO E PIAZZA MANZONI
L’Ecosportello Ambientale di corso Torino sarà gestito in collaborazione con i volontari dell’Istituto Ligure per il Consumo e l’associazione Ambiente e Cultura: Energia al Quadrato e sarà aperto, a partire da lunedì 17 marzo, tutti i giorni dal lunedì al venerdì con il seguente orario: tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 12.00; giovedì dalle ore 15.00 alle 17.30; mercoledì dalle 12.00 alle 15.00.
L’Ecosportello Ambientale raddoppia. Infatti, dopo essere stato ospitato a partire dal marzo 2024 presso il Municipio III Bassa Val Bisagno, in piazza Manzoni 3, continuerà a restare aperto tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle 17.30 e ogni mercoledì dalle 09.00 alle 12.00.
«Come Municipio III Bassa Val Bisagno – conclude il presidente Angelo Guidi – siamo felici di poter continuare ad ospitare un servizio così importante per l’informazione dei nostri concittadini sui temi della sostenibilità ambientale che sono essenziali per la trasformazione di Genova in una città sempre più green e rispettosa dell’ecosistema. Abbiamo fortemente richiesto e voluto che l’Ecosportello Ambientale rimanesse a disposizione degli abitanti della bassa Valbisagno che, grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto Ligure del Consumo e dell’associazione Ambiente e Cultura: Energia al Quadrato, potranno continuare ad usufruire di questo servizio presso la nostra sede municipale».
GLI ALTRI ECOSPORTELLI SUL TERRITORIO COMUNALE
Oltre a quelli di corso Torino e piazza Manzoni, nel Centro Storico sono presenti altri 3 Ecosportelli Ambientali con i seguenti indirizzi e orari di apertura al pubblico:
via San Giorgio 7r: martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30
via Prè 151r: lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e giovedì dalle 14.30 alle 17.30
via della Maddalena 25r: mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 e venerdì dalle 8.30 alle 12.30