Una media di circa 2000 telefonate al mese con un recupero sul totale delle specialità ambulatoriali coinvolte che si attesta sul 3% circa di prenotazioni. Sono questi i primi numeri del progetto Recall, l’attività di recupero delle prestazioni ambulatoriali avviata a luglio scorso e organizzata dal Disability Management di Asl 5.
L’iniziativa da un lato mette in atto il collocamento mirato, volto a promuovere l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità nel posto di lavoro adeguato alle loro capacità lavorative, dall’altro snellisce le liste di attesa recuperando spazi a favore di utenti che necessitano di un appuntamento per una prestazione sanitaria.
Gli operatori, da questi tre numeri 0187 533660/84/08, contattano direttamente gli utenti che hanno un appuntamento, ricordano loro data, luogo e ora accertandosi che abbiano ancora bisogno della prestazione. In caso contrario l’appuntamento viene cancellato e si libera un posto a beneficio di chi viene dopo.
In particolare le attività messe in campo sono due:
Recall
Telefonate agli utenti per ricordargli l’appuntamento di un esame diagnostico o di una visita specialistica precedentemente prenotati;
Back office
Estrazione delle liste di appuntamento giornaliere; inserimento in file Excel delle chiamate effettuate e delle azioni conseguenti alle chiamate; invio sms o email per eventuali appuntamenti disdetti.
Inizialmente Recall ha riguardato le specialità di Oculistica e Dermatologia, a cui sono seguite quelle di Pneumologia, Geriatria (ambulatorio osteoporosi) e Consultorio ginecologico.
Dal 1 settembre 2024 è stata aggiunta Neurologia, il mese dopo Chirurgia plastica e Urologia.
Inoltre, sempre da ottobre 2024, un numero telefonico è dedicato a ricevere richieste di appuntamenti per gli ambulatori di prossimità del Distretto 17: un servizio non di Recall, ma che risponde ad una ugualmente importante esigenza del territorio.
I risultati ottenuti nei primi sei mesi dimostrano, per quanto riguarda le specialistiche di Oculistica, Dermatologia e Consultorio Ginecologico che Recall ha prodotto un quasi totale azzeramento del Drop Out (rinuncia all’appuntamento prenotato dal paziente) che si attesta, in particolare, sul 99,5% per oculistica, sul 99,6% per dermatologia e sul 99,9% per il consultorio ginecologico favorendo l’instaurarsi di un circolo virtuoso finalizzato alla riduzione delle liste d’attesa.
Attualmente Recall coinvolge: tre amministrativi individuati fra i lavoratori con disabilità che necessitano di ricollocazione e che hanno un profilo di funzionamento compatibile con l’attività; un amministrativo individuato fra i lavoratori con disabilità che necessitano di ricollocazione con un profilo di funzionamento compatibile con l’attività di back office; un dipendente part-time individuato fra i lavoratori con disabilità che necessitano di ricollocazione; un tirocinante collocamento mirato L. 68; un educatore professionale area Disability management; due amministrativi per attività di formazione e tutoraggio; un amministrativo in smart-working per l’attività di back-office (in attivazione).