Fincantieri ed Edge hanno annunciato oggi che il Consiglio di Tawazun ha assegnato a Maestral, la loro joint venture (Jv) di costruzione navale con base ad Abu Dhabi, un importante “Progetto di partnership strategica di In-Service Support (Iss)” per l’intera flotta della Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti. Il Consiglio di Tawazun è un ente governativo indipendente che opera a stretto contatto con il ministero della Difesa e le agenzie di sicurezza negli Emirati Arabi Uniti. Il valore dell’accordo è di circa 500 milioni di euro con durata quinquennale.
L’assegnazione del contratto è stata annunciata da Hamad Al Marar, direttore generale e amministratore delegato di Edge Group, Rodrigo Torres, cfo di Edge Group, Biagio Mazzotta, presidente di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, e Dario Deste, direttore generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri.
Maestral opererà come partner industriale strategico, gestendo a 360 gradi la manutenzione della Marina degli Eau con l’obiettivo di garantirne la massima esigenza operativa e logistica, supportandone al contempo, nei prossimi cinque anni, il percorso di trasformazione verso nuovi livelli prestazionali.
Hamad Al Marar, direttore generale e amministratore delegato di Edge Group, ha dichiarato: “Questo contratto testimonia la fiducia riposta dal nostro principale cliente e da stakeholder internazionali di grande rilievo nelle capacità avanzate di Maestral. Grazie alla sinergia con Fincantieri, siamo certi che questa collaborazione offrirà grandi opportunità grazie alle quali questa joint venture – unica nel suo genere – potrà sfruttare tutte le risorse e l’esperienza di cui dispone per fornire navi all’avanguardia, soluzioni chiavi in mano e servizi di manutenzione lungo tutto il ciclo di vita, garantendo successi commerciali a tutti i partner coinvolti”.
Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, ha dichiarato: “Questo accordo rappresenta un passo fondamentale per la crescita di Fincantieri nella regione e rafforza il nostro costante impegno nello sviluppo di partnership industriali di eccellenza. Riflette, inoltre, la visione condivisa e la sinergia tra Fincantieri ed Edge attraverso la Jv Maestral. Siamo orgogliosi di affiancare la Marina degli Eau come partner di fiducia, garantendo un supporto continuo, tecnologie all’avanguardia e servizi di manutenzione di massimo livello, in grado di soddisfare le esigenze in costante evoluzione delle operazioni navali moderne”.
Il progetto di partnership strategica di In-Service Support vedrà una stretta collaborazione tra Fincantieri e la società del Gruppo Edge, Abu Dhabi Shipbuilding, nell’ambito della joint venture. Questa sinergia unica permetterà di valorizzare le competenze combinate dei cantieri navali, facendo leva su un ampio know-how tecnico, ingegneristico e gestionale per garantire il massimo livello di efficienza e prestazioni alla Marina degli Eau.
La joint venture Maestral, annunciata per la prima volta a maggio 2024, nasce con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità nel settore navale, dalla progettazione alla costruzione e commercializzazione di unità e servizi navali avanzati.