Il 2024 ha segnato un anno da record nel settore turistico ad Albenga, confermandosi come la città con la maggiore crescita in provincia di Savona.
Con un incremento del +5,4% di presenze turistiche rispetto al 2023, la Città delle Torri ha raggiunto un totale di 539.641 presenze, secondo i dati ufficiali registrati dalla Regione.
«Questo incremento è frutto di un lavoro costante e di una strategia ben definita per promuovere Albenga come una destinazione turistica di primo piano − afferma il sindaco Riccardo Tomatis – Città d’arte, storia e cultura, offre ai visitatori un ricco patrimonio storico e archeologico, con le sue torri, i siti archeologici, le chiese e gli edifici storici. Tutto questo senza dimenticare il turismo balneare e quello legato all’enogastronomia e all’outdoor. Tra qualche weekend, il prossimo 7-8-9 marzo, con eventi sportivi come l’XCO e l’Enduro, Albenga sarà la “capitale” dello sport su due ruote all’aria aperta. Non solo perché stiamo sviluppando sempre più anche la parte della sentieristica e quindi del trekking e ciclismo, oltre a quella degli sport acquatici attraverso il progetto Liguria Tourism che vedrà nel prossimo evento “Dritti all’Isola” la sua prima fase operativa. In questi anni, del resto, Albenga e la foce del Centa sono diventate una delle mete favorite di chi pratica kitesurf, windsurf e nuoto in acque libere. E credo che ci sia ancora molto da lavorare per potenziare questo settore. Le politiche turistiche dell’amministrazione si sono concentrate su diversi fronti, tra cui la collaborazione con privati e associazioni, l’organizzazione di eventi culturali e sportivi di rilievo e la promozione delle eccellenze enogastronomiche locali. Abbiamo lavorato per creare un’offerta turistica diversificata e di qualità, capace di attrarre visitatori da ogni parte del mondo».
«Il successo di Albenga non è solo un riconoscimento alle bellezze e attrattive della nostra città, ma anche un segnale positivo per il nostro amato entroterra. Questo risultato ci stimola a continuare su questa strada, migliorando ulteriormente i servizi e le opportunità offerte ai nostri visitatori», aggiunge l’assessore al turismo Camilla Vio.