Sottoscritto il contratto preliminare per la cessione dei complessi aziendali di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace, all’azienda turca Baykar.
L’operazione è stata autorizzata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy lo scorso 27 dicembre. L’accordo è stato firmato dai commissari straordinari di Piaggio Aerospace, Carmelo Cosentino, Vincenzo Nicastro e Gianpaolo Davide Rossetti, con l’assistenza dello studio legale Bonelli erede, e dall’amministratore delegato di Baykar, Haluk Bayraktar, con l’assistenza dello studio legale Gianni & Origoni.
Il closing dell’operazione è previsto in primavera. Nelle prossime settimane sarà programmata una consultazione con le rappresentanze sindacali, durante la quale, tra le altre cose, verrà presentato il piano industriale elaborato da Baykar per il rilancio dei complessi aziendali delle due società liguri, negli stabilimenti di Genova e Villanova d’Albenga.
Christian Venzano, segretario generale Fim Cisl Liguria, commenta: «La tutela occupazionale e la continuità produttiva dei siti di Villanova d’Albenga e Genova devono essere la base da cui costruire finalmente un futuro a lunga scadenza. È determinante la presenza delle organizzazioni sindacali e il confronto con la nuova proprietà in questa fase di passaggio: dopo questi anni di Commissariamento sono necessari investimenti significativi sia sul Personale, con assunzioni, che su nuovi progetti sia in ambito velivolistico che motoristico».