L’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova presenta i corsi liberi, l’offerta didattica laboratoriale aperta alla città, in alternativa ai tradizionali corsi per il conseguimento del diploma. A questa tipologia di corso sono ammessi tutti gli interessati, di ogni età e con qualsiasi esperienza formativa.
Le iscrizioni ai corsi si apriranno martedì 7 gennaio e la scadenza sarà il 24 gennaio.
Questa la proposta dei corsi liberi del 2025:
- Scuola libera del nudo – Pittura, a cura di Leonard Sherifi
Corso finalizzato a far acquisire e praticare le tecniche classiche del disegno e della pittura attraverso lo studio della figura umana dal vivo.
- Incisione calcografica, a cura di Mauro Casalino
Corso finalizzato allo studio e alla conoscenza delle principali tecniche incisorie in particolare quelle calcografiche ad incavo su metallo, sia dirette che indirette, e le relative tecniche di stampa.
- Storia dell’arte contemporanea, a cura di Arianna Maestrale
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari a comprendere i complessi e eterogenei percorsi della Storia dell’Arte dalla seconda metà dell’Ottocento fino al periodo attuale.
- Tessitura e fiber art, a cura di Roberta Chioni
Il corso è rivolto a chi voglia sperimentare le tecniche della tessitura a mano con diverse finalità: creativa, didattica, artigianale, per la realizzazione di tessuti per lo spettacolo o a fini artistici.
Info complete a questo link.