Via libera della Giunta regionale all’istituzione del “Consiglio superiore della sanità ligure” (Cssl). Il Consiglio rappresenterà un supporto al presidente Marco Bucci e all’assessore alla Sanità Massimo Nicolò per le attività sanitarie e sociosanitarie, in particolare nelle decisioni in ambiti a elevato contenuto tecnico.
Con un successivo decreto del Dipartimento Area Salute verrà individuato, su indicazione del presidente e dell’assessore alla Sanità, il coordinatore e, su sua proposta, i componenti per le aree di interesse.
Le aree di interesse per le funzioni consultive del Consiglio superiore della sanità ligure sono state individuate in questi ambiti: chirurgia, internistica, testa collo, emergenza urgenza, medicina dei servizi, diagnostica per immagini, oncoematologia, materno infantile, farmacologia/farmaceutica, professioni sanitarie, medicina distrettuale e del territorio, veterinaria. Al fine di poter fornire il proprio parere al presidente e all’assessore, il Cssl e il suo coordinatore possono avvalersi di professionalità ulteriori quali, ad esempio, rappresentanti di associazioni di pazienti, terzo settore.
Il “Consiglio superiore della sanità ligure” è composto da un coordinatore e da professionalità diverse e multidisciplinari, la cui attività verrà svolta a titolo gratuito.