Esplorare Palazzo Ducale scoprendo angoli nascosti e punti di interesse grazie a due percorsi scaricabili. La fase di test sperimentale durerà fino al 20 dicembre e si potranno chiedere informazioni direttamente presso la biglietteria di Palazzo Ducale.
La realtà virtuale permetterà la visita di alcuni spazi monumentali del palazzo, quali la sala del Maggior Consiglio, le carceri e la Torre Grimaldina, attivando un tour virtuale tramite l’utilizzo di visori VR e l’app Inventa, progetto pilota per Android. L’esperienza costituisce un esempio di come la tecnologia possa fornire soluzioni di visita alternative supportando l’importante tema dell’accessibilità del patrimonio culturale.
Due i percorsi – uno interno e uno esterno al Palazzo – che consentono di fruire di contenuti aggiuntivi quali i dettagli su alcune opere d’arte esposte, come ad esempio le due grandi statue di Andrea e Giovanni Andrea Doria risalenti alla seconda metà del Cinquecento, oggi ricollocate alla base dello scalone di accesso al piano nobile del Palazzo, ma fino a fine Settecento sui due piedistalli ancora presenti di fronte al portone del Palazzo stesso in Piazza Matteotti. Il percorso interno conduce l’utilizzatore a scoprire numerosi dettagli del Porticato di accesso al Palazzo e della facciata su Piazza Matteotti, mentre l’altro lo guida alla conoscenza di altri punti di interesse dislocati sul perimetro esterno del Palazzo.
Il progetto Inventa è finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa), coordinato da Ett e partecipato da Fondazione Links e Alpha Consult. L’obiettivo è studiare servizi innovativi basati su applicazioni mobile e reti 5G che integrano componenti di realtà virtuale e aumentata e navigazione satellitare per potenziare l’accessibilità, l’inclusività, la fruibilità, la sostenibilità e la resilienza dei siti storici e culturali.
Palazzo Ducale di Genova è stato scelto come uno dei quattro “dimostratori” del progetto, cioè uno dei siti in cui viene testata l’applicazione. Gli altri sono Palazzo Madama con Città della Salute, Polo del ‘900 e Museo d’Arte Orientale a Torino.