Circle Group parteciperà alla seconda edizione del Forum del Commercio internazionale che si terrà a Milano il prossimo 15 novembre. In una sola giornata, l’evento riunirà imprese, istituzioni nazionali e internazionali, opinion leader e media per un confronto sui più recenti sviluppi del commercio internazionale e su tutte le novità che riguardano le nuove regole per le dichiarazioni doganali.
A partire dal prossimo 2 dicembre, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) ha stabilito che le imprese italiane dovranno adeguarsi a nuove e più stringenti regole per la presentazione delle dichiarazioni doganali di esportazione e di transito delle merci (Aida 2.0).
Circle Group ha completato con successo l’adeguamento offrendo inoltre una soluzione integrata che combina l’efficienza della Piattaforma Accudire, per la gestione della e-Cmr (Electronic Consignment Note), alla digitalizzazione dei processi doganali. Tra i moduli disponibili, l’Export Digitale, che consente di digitalizzare le bolle doganali di esportazione e di gestire il flusso delle informazioni relative agli importi contabili e alle operazioni di svincolo.
«Circle Group è in prima linea per facilitare questa transizione, – commenta Luca Abatello, ceo di Circle Group – offrendo soluzioni completamente conformi e aggiornate alle nuove direttive Adm. Il Gruppo ha sviluppato una piattaforma innovativa che assicura un flusso doganale digitalizzato, efficiente e conforme ai nuovi tracciati. Grazie a queste soluzioni, Circle Group si conferma partner ideale per le imprese italiane che desiderano affrontare con successo i cambiamenti normativi e migliorare l’efficienza dei propri processi doganali».
A giorni è in partenza il primo caso concreto nel Mediterraneo di International Fast & Secure Trade Lanes, che partirà a fine mese dal Porto di Damietta verso il Porto di Trieste (e viceversa), all’interno delle semplificazioni doganali fra Italia ed Egitto.