La sede di Adm – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli accoglie quest’anno la mostra “The Jeans Backstage. Oltre i tuoi blue-jeans”, nell’ambito della Genova Jeans Week, in programma fino al 6 ottobre attraverso un percorso, il Jeans Trail, all’interno del centro storico.
Nella sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – architettura portuale di epoca industriale trasformata dallo studio Go-Up di Paolo Raffetto – 13 aziende, italiane ed estere, startup e giovani stilisti selezionati si confronteranno, dal 4 al 6 ottobre, e racconteranno al pubblico tutto il lavoro che sta a monte di quei pantaloni che ciascuno di noi indossa.
Nella mostra-fiera di Genova ciascun protagonista, dal brand noto alla più piccola realtà imprenditoriale di giovani e piccole aziende, illustrerà e narrerà la storia di un’attività che rappresenta uno step della lunga filiera produttiva che porta al jeans di nuova generazione.
Domani, alle 12, all’anteprima riservata ad aziende e giornalisti, sarà presente l’artista inglese del jeans Ian Berry, che ha donato l’opera “Ritratto di Giuseppe Garibaldi”, un omaggio all’eroe dei due mondi, esposta al museo del Risorgimento, che conserva inoltre nella collezione permanente le Camicie Rosse e i Jeans dei Garibaldini.
A questo link il programma completo della Jeans Week 2024.