La centrale di Marbach, secondo progetto nell’ambito dell’iniziativa tedesca “besonderes netztechnisches Betriebsmittel – bnBm” (riserva strategica di rete), è entrata in esercizio. La centrale termoelettrica a ciclo semplice da 300 MW è dotata della turbina a gas e generatore AE94.3A di Ansaldo Energia: potrà fornire elettricità a oltre 200mila abitazioni, aumentando in modo significativo la sicurezza energetica della Germania.
L’impianto di Marbach è progettato per funzionare in situazioni di carenza di gas utilizzando petrolio e, in seguito, combustibili liquidi ecologici e decarbonizzati come l’Hvo (olio vegetale idrogenato), garantendo una rete stabile e rafforzando la sicurezza energetica tedesca, con emissioni di NOx inferiori a 50 mg/Nm³, che rappresenta una tecnologia di punta.
In particolare, la turbina a gas AE 94.3A è in grado di garantire un’elevata flessibilità all’impianto, con una ramp-rate di 50 MW/min e raggiungendo il pieno carico in 26 minuti. Questa turbina a gas di Ansaldo Energia è già installata in oltre 110 unità e con oltre 5 milioni di EOH.
L’intera flotta di Ansaldo Energia è già predisposta per la combustione mista con idrogeno: la turbina AE 94.3A, in particolare, può raggiungere il 40% di miscela.