Al via a Quiliano il progetto co-finanziato dall’Unione europea “Twinning In Community”, promosso dal Comune savonese e dal Comune gemellato di Ajdovščina (Slovenia) con la collaborazione di Aiccre Liguria: domani e fino a domenica a Quiliano si svolgerà l’evento intitolato “A gymnasium for democracy and reading to join” (Una palestra per la democrazia e la lettura per unire) che ha come obiettivo principale la condivisione delle buone pratiche rivolte ai più giovani in temi di democrazia e di biblioteca, con particolare attenzione ai diritti e valori dell’Unione europea.
Il progetto “Twinning In Community” consentirà di sviluppare ulteriormente la relazione e l’amicizia reciproca tra il Comune di Quiliano ed il Comune sloveno di Ajdovščina che risale al 1974, anno del gemellaggio ufficiale.
I lavori di gruppo e i convegni organizzati durante il workshop permetteranno di incoraggiare la partecipazione dei più giovani alla vita democratica dei Comuni, incrementando la loro educazione civica, e forniranno esperienze pratiche da condividere con i gruppi coinvolti e per replicare i diversi approcci e metodologie in altri contesti e paesi. I giovani, motori del futuro, saranno dunque i protagonisti del progetto. Si incontreranno ragazzi provenienti dal Comune di Quiliano e ragazzi provenienti dal Comune sloveno di Ajdovščina e, attraverso l’approccio a strumenti di lettura universale come i silent book, sarà possibile superare le barriere linguistiche, affidando la comunicazione alle immagini, scoprendo le diversità culturali dell’Unione Europea e promuovendo quindi l’esperienza di eredità comune.
Il programma delle attività dell’evento aperte al pubblico è consultabile sul sito istituzionale di Quiliano e sul portale turistico.