Nella frazione di Marinella, nel parcheggio di via Giovanni XXIII e in via Della Repubblica, verrà istituita la Zru – zona di particolare rilevanza urbanistica – che consente ai cittadini residenti della frazione che ne faranno richiesta di usufruire degli spazi di sosta a loro riservati, esponendo sul proprio veicolo apposito contrassegno rilasciato dal Comune
Per agevolare le richieste dei residenti della frazione marina il Comando di Polizia Locale ha predisposto un modulo, scaricabile dal sito dell’ente nella sezione modulistica della polizia locale, per richiedere appunto il rilascio del pass e accedere all’area individuata, come previsto ai sensi dell’art.7 del Codice della Strada.
«Sono numerose le segnalazioni dai cittadini residenti a Marinella concernenti la difficoltà di sostare nelle zone limitrofe della frazione – spiega l’assessore alla polizia locale Stefano Torri – una situazione che si aggrava nei mesi estivi, quando il litorale diviene meta abituale di chi frequenta le spiagge determinando una ulteriore diminuzione degli stalli a disposizione dei residenti. Per questo abbiamo istituito la Zru, zona di particolare rilevanza ambientale, all’interno della quale è possibile attuare particolari disposizioni per la regolamentazione del traffico e della sosta, al fine di migliorare la qualità ambientale e la vita dei residenti. Nelle aree indicate i richiedenti potranno accedere e sostare con apposito pass: una misura, seppur sperimentale, che risponde alle richieste dei cittadini da valutare in un programma temporale di interventi graduali».
Il modulo di richiesta debitamente compilato e corredato dalla documentazione richiesta (copia carta circolazione dei veicoli da autorizzare, copia carta identità del richiedente, copia del versamento di 10 euro in favore del Comune) dovrà essere consegnato all’ufficio protocollo del Comune. Successivamente il pass verrà consegnato dal Comando di Polizia Locale.
È consentito il rilascio di due permessi a nucleo familiare. La nuova ZRU sarà operativa dalla messa in posa della segnaletica che avverrà entro aprile.