Leonardo ha fissato nuovi target di riduzione delle emissioni rafforzando gli obiettivi di decarbonizzazione in linea con il Piano Industriale presentato il 12 marzo 2024.
I nuovi obiettivi Near-Term fissati dal gruppo e approvati dalla Science Base Target initiative sono:
• Riduzione del 53% delle emissioni dirette e indirette (Scope 1 e 2 market based) legate alle sue
operation e al consumo di energia entro il 2030 (rispetto al 2020).
• Il 58% dei fornitori, in termini di emissioni, sarà coinvolto per sviluppare e fissare un obiettivo di decarbonizzazione science-based entro il 2028.
• Il 52% delle emissioni di CO2e/ora equivalente di volo sarà abbattuto entro il 2030 (rispetto al 2020).
SBTi ha classificato il target Scope 1 e 2 di Leonardo come in linea con il mantenimento del riscaldamento globale entro la soglia di 1,5°C.
SBTi è un’organizzazione internazionale, composta da CDP (ex Carbon Disclosure Project), il Global Compact delle Nazioni Unite, la We Mean Business Coalition, il World Resources Institute (WRI) e il World Wide Fund for Nature (WWF), supporta le aziende e le istituzioni finanziarie nel fissare obiettivi di riduzione delle emissioni science-based e in linea con l’Accordo di Parigi.
“Con l’approvazione dei nuovi target da parte di SBTi – si legge in una nota di Leonardo – le azioni di decarbonizzazione del Gruppo saranno ulteriormente rafforzate incidendo sull’intera catena del valore, dalla supply chain ai prodotti. I nuovi obiettivi, infatti, mirano a ridurre le emissioni di Scope 3 upstream e downstream attraverso la collaborazione con i fornitori e diminuendo l’impatto emissivo dovuto all’utilizzo dei prodotti. A oggi le azioni messe in campo da Leonardo hanno già comportato la riduzione delle emissioni di Scopo I e II (market based) del 41% rispetto al 2020”.
“Proseguiamo convinti in questa direzione attraverso il Piano di sostenibilità appena varato, integrato con il Piano Industriale 24-28, che setta obiettivi ambiziosi coinvolgendo anche la catena dei nostri fornitori, con l’obiettivo di contribuire concretamente alla lotta al cambiamento climatico e guidare il nostro settore verso uno sviluppo del business sempre più sostenibile” dichiara Roberto Cingolani, ad e dg di Leonardo.