“Il contratto di programma di Anas segna un importante aumento di spesa sulla rete stradale ligure che si estende per oltre 630 km. In particolare, per la prima volta la Armo-Cantarana è stata inserita tra gli impegni di progettazione che potranno essere avviati entro la fine dell’anno per completare l’iter entro i primi mesi del 2026 e predisporre l’affidamento”.
Lo dice in una nota il deputato e viceministro al Mit Edoardo Rixi che aggiunge: “Anche per l’Aurelia bis tra Sanremo e Ventimiglia, dopo decenni di attesa, è previsto l’avvio della progettazione a seguito della quale saranno avviati i cantieri. Per accorciare i tempi, nel frattempo Anas ha avviato le indagini geologiche e ambientali sul tracciato. Dalla nuova galleria sull’Aurelia a Capo Noli ai lavori sugli hub portuali di Savona e La Spezia fino ai cantieri in Valtrebbia, finalmente si passa alle parole ai fatti dopo anni di no”.
Proprio sull’avvio dei cantieri sulla SS45 Valtrebbia, fra Torriglia e Montebruno, si soffermano i consiglieri regionali della Lega Sonia Viale e Sandro Garibaldi che ne sottolineano l’importanza per migliorare la viabilità dell’entroterra genovese.