Racing Force Group comunica i dati di vendita consolidati relativi al quarto trimestre 2023 e all’intero esercizio.
Ricavi consolidati dell’anno pari a 62,6 milioni di euro, in crescita di 3,8 milioni, pari a +6,4% rispetto a 58,9 milioni di euro dell’esercizio 2021 (+7,1% a cambi costanti).
Ricavi consolidati del quarto trimestre 2023 pari ad 12,8 milioni di euro, in lieve flessione (-0,6 milioni, pari a -4,2%) rispetto a 13,4 milioni di euro nel quarto trimestre del 2022 (-2,3% a cambi costanti);
In termini di aree geografiche, i paesi delle macro-regioni Emea ed Apac hanno registrato una significativa crescita a doppia cifra, rispettivamente pari al +11,2% e +15,0% rispetto all’esercizio precedente, trainata da caschi e tute;
Con riferimento alle tipologie di prodotto, le vendite di Driver’s Equipment hanno registrato un aumento del +4,7% rispetto al 2022, grazie all’incremento su tutti i principali articoli di abbigliamento tecnico per piloti offerti dal Gruppo, con significativa crescita delle tute, mentre il fatturato delle Car Parts ha chiuso l’anno con un lieve calo pari al -1,3%, principalmente a seguito di un differente timing delle forniture verso alcune case automobilistiche.
Il segmento Other ha fatto segnare una crescita del +76,5%, dovuta in via principale alle vendite dei prodotti a marchio Racing Spirit, di cui il Gruppo aveva acquisito la totalità del progetto nel corso del 2022.
Rispetto al 2022, in particolare, si registra l’aumento dei ricavi verso Team & Car Manufacturer (+14,5%) e Other (+12,3%), segmenti che hanno beneficiato di importanti accordi di partnership siglati dal Gruppo.
Paolo Delprato, presidente e amministratore delegato di Racing Force Group ha commentato: “Nel 2023 abbiamo ancora una volta aggiornato il record di vendite, grazie in particolare agli ottimi risultati conseguiti sul mercato europeo e alla crescita continua in Asia e Pacifico, regioni in cui il Gruppo ha consolidato ulteriormente la propria posizione di leadership. Nonostante un contesto macroeconomico sempre più complicato, le vendite 2023 ci hanno fatto raggiungere la crescita complessiva del +34% negli ultimi due anni, un traguardo importante, frutto del sacrificio, dedizione e passione di tutto il nostro Team, a cui va il mio più sincero ringraziamento”.
“Al netto degli effetti one-off e del deprezzamento del dollaro – dichiara Delprato -, siamo cresciuti anche nelle Americhe, seppure il mercato americano sia stato caratterizzato da un generalizzato indebolimento della domanda, a seguito dell’aumento dell’inflazione, delle restrizioni al credito e delle conseguenti politiche di destocking attuate da alcuni dealer”.
“Nel 2023 abbiamo continuato a investire in ricerca e sviluppo per il miglioramento costante dei nostri prodotti. Allo stesso tempo, siamo coinvolti in un complesso piano di investimenti finalizzati al rafforzamento della struttura ed all’aumento della capacità logistica e produttiva, con l’obiettivo di supportare l’ulteriore crescita attesa nel motorsport e dai progetti di diversificazione nel corso dei prossimi periodi. Stiamo lavorando duramente per completare, entro l’esercizio in corso, i vari progetti avviati. Il 2024 sarà quindi un anno sfidante, supportato dalla nostra consolidata leadership nel motorsport, ulteriormente rafforzata dagli ultimi accordi comunicati”.
Il bilancio di Racing Force Group verrà approvato il prossimo 27 marzo e i dati saranno presentati e commentati durante una call in data 28 marzo.