La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità Angelo Gratarola, ha approvato gli schemi di convenzione tra Regione Liguria, Università degli Studi di Genova e Alisa per il finanziamento di 12 posti aggiuntivi per le Scuole di specializzazione mediche. Con un altro schema di convenzione simile si finanziano 2 posti aggiuntivi per la Scuola di specializzazione in Farmacia ospedaliera presso il Dipartimento di Farmacia. L’impegno economico complessivo ammonta a 340mila euro.
«Si tratta di un provvedimento articolato e importante perché, grazie ad economie del fondo sanitario regionale, si punta a specializzare nuovi medici in un momento in cui se ne sente forte la necessità – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – In particolare si sostengono 5 borse di studio aggiuntive in Ortopedia e traumatologia, 3 per la Geriatria, 2 per l’Oncologia medica e 2 per l’Apparato digerente. Con lo stesso principio finanziamo anche 2 contratti di formazione nella disciplina della Farmacia ospedaliera. È un segnale dell’attenzione che questa amministrazione regionale rivolge alla tematica della carenza di medici in particolari specialità. Questo è senza dubbio un problema di carattere nazionale ma con risvolti locali che provvedimenti come quello approvato possono mitigare».
Non è il solo provvedimento che si muove in questa direzione. La Giunta regionale ha infatti assegnato ad Asl 3 1,6 milioni di euro per il finanziamento delle spese dei corsi di formazione di Medicina generale. Si tratta della terza annualità per il triennio 2021/2024, della seconda annualità per il triennio 2022/2025 e della prima annualità per il triennio 2023/2026 che va a finanziare 44 borse. A questo stanziamento si aggiungono i 276mila euro in arrivo dal Pnrr Missione 6 per finanziare altre 22 borse legate al triennio 2022/2025.
«Sappiamo le difficoltà nel reperimento di nuovi medici di medicina generale – continua Angelo Gratarola – e proprio per questo mettiamo in campo tutte le misure possibili per ovviare a questo problema. In questo caso si tratta di risorse che arrivano dal Fondo sanitario nazionale e dal Pnrr. Di fatto con questi stanziamenti andiamo a finanziare ben 66 borse. Complessivamente dal 2020 ad oggi in Liguria abbiamo diplomato 144 medici e a febbraio ne diplomeremo altri 20. Da qui al 2026 ne formeremo complessivamente 188».