In attesa della pubblicazione del bando di selezione ufficiale, sono aperte le pre-iscrizioni al corso, pensato e costruito per rispondere alle richieste dalla logistica, di autista, di operativo-driver e di scortista trasporti eccezionali, per le quali i partecipanti saranno formalmente abilitati.
Si tratta di una novità, in quanto il corso per diventare Specialista del trasporto, completamente gratuito per gli allievi, ha l’obiettivo di formare figure polifunzionali in grado di svolgere queste tre mansioni.
Il percorso permetterà di acquisire non solo competenze altamente qualificate e specialistiche, ma ben 18 abilitazioni immediatamente spendibili in tutto il settore della logistica e dei trasporti, dalle piu tradizionali (Patenti C e E, Adr, Cronotachigrafo) alle più specifiche (carrello container, gru gommate, piattaforme di lavoro elevabili) passando per le più innovativa abilitazione alla scorta dei trasporti eccezionali necessaria per la movimentazione su strada pubblica di carichi di dimensioni speciali.
I requisiti richiesti sono l’età minima di 21 anni al 23 dicembre 2023, stato di disoccupazione o non occupazione, patente di guida tipo B, disponibilità a lavorare su turni e disponibilità alle trasferte.
Non è invece richiesto nessun titolo di studio specifico.
Il corso, della durata di 16 settimane, si svolgerà alla Spezia, prevedibilmente nel periodo gennaio-giugno 2024.
Le adesioni inviate hanno unicamente valore di manifestazione di interesse al bando di prossima uscita.
Gli interessati dovranno formalizzare in seguito l’iscrizione tramite la partecipazione al Bando ufficiale di selezione.
A quanti avranno compilato e inviato il form di pre-candidatura verrà inviato il link del bando.
Per informazioni e iscrizioni si rimanda al sito e ai canali social di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica.
Canale WhatsApp; Instagram @scuolatrasporti; Linkedin; Facebook Scuola Nazionale Trasporti e Logistica.