Igea e SilverLife: sono questi i due progetti vincitori della prima edizione del Silver #Life Hackathon promosso da Ameri e Dedalus nell’ambito della quinta edizione del Silver Economy Forum, e premiati oggi, mercoledì 15 novembre, al Palazzo della Meridiana di Genova. Una maratona di idee lanciata in collaborazione con l’Università di Genova e aperta a tutti gli iscritti all’Ateneo, ai quali è stato chiesto di progettare il prototipo di una soluzione software a supporto dei pazienti anziani e dei loro caregivers.
Una sfida alla quale hanno risposto, in particolare, gli studenti di ingegneria, bioingegneria, design del prodotto e della comunicazione. I più brillanti, distribuiti in tre gruppi assemblati bilanciando le competenze dei singoli, hanno avuto accesso alla finale sottoponendo i rispettivi progetti a una commissione composta da esperti del settore: Sara Luisa Mintrone e Michaela Mauri di Dedalus, Giuseppe Franceschelli di Maps spa, Claudio Percivale di Federmanager e Daniela Boccadoro Ameri, presidente del Silver Economy Forum.
A risultare vincitrici sono state le proposte di due potenziali applicazioni per smartphone: Igea, dedicata persone al limite dell’autosufficienza, che prevede reminders automatici per visite, esami, e farmaci da assumere; e SilverLife, rivolta specificamente agli anziani soli, per consentire loro di rimanere aggiornati sulle attività sociali del territorio e per ricevere informazioni relative alla propria salute e cura. I rispettivi gruppi di lavoro si sono così aggiudicati uno stage curricolare presso Dedalus, principale fornitore di soluzioni software per la sanità e la diagnostica in Europa e tra i più grandi operatori mondiali del settore.
Il Silver Economy Forum prosegue fino a domani, mercoledì 16 novembre, tra incontri, conferenze ed eventi aperti a tutta la popolazione. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione www.silvereconomyforum.it.