Tappa in Liguria per Uilca, il sindacato Uil Credito, esattorie e assicurazioni guidato dal segretario generale Fulvio Furlan, con la campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul problema della desertificazione bancaria dal titolo “Chiusura filiali? No, grazie”.
L’appuntamento on the road, attivo dall’inizio dell’anno su tutto il territorio nazionale, è per il prossimo martedì 10 ottobre a Genova, in piazza De Ferrari, alle ore 9.30.
Per il segretario generale Uilca Furlan “la chiusura degli sportelli bancari, pur essendo una legittima scelta degli istituti di credito, produce conseguenze non solo sotto il profilo economico ma anche sociale e legale. Per questo, riteniamo sia necessario che tutte le parti sociali interessate ne siano consapevoli e si sentano chiamate in causa”.
Il trend negativo nazionale si riflette anche sulla Liguria: nel 2018 si contavano 706 sportelli, mentre nel 2022 erano 581 (-17,7%).
Tra gli obiettivi dell’iniziativa, il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle comunità e delle istituzioni locali e politiche sul fenomeno del taglio degli sportelli bancari. Durante la campagna “Chiusura filiali? No, grazie” Uilca misura l’impatto che la desertificazione bancaria ha sul tessuto sociale grazie a un questionario sottoposto agli abitanti.