Fratelli Carli, storica azienda olearia di Imperia che dal 1911 vende direttamente al consumatore e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero, presenta il nuovo olio extra vergine di oliva “Ricetta di famiglia 2023”.
Sicilia e Peloponneso, queste le terre di provenienza delle due cultivar selezionate, coltivate nel cuore del Mediterraneo e assaggiate dalla famiglia Carli.
“Ogni anno Fratelli Carli − scrive l’azienda nel comunicato − è alla ricerca della perfezione per i suoi extra vergine, siano essi blend o monocultivar: dopo il successo riscosso nei mercati esteri, olio evo Ricetta di famiglia approda in Italia con l’edizione 2023, risultato di un anno di lavoro e passione condensato in bottiglia, a coronamento della campagna olearia 2022-2023“.
La limited edition 2023 nasce così dall’unione di due cultivar tipiche e simbolo delle due aree geografiche prescelte: la siciliana Biancolilla, ritenuta una delle varietà più antiche tra quelle attualmente esistenti, caratterizzata da un colore verde con leggere sfumature giallo paglierino e, al palato, da un fruttato con un piacevole tocco piccante e aromatico che ricorda il carciofo, ma anche la mandorla; la varietà Athinolia, originaria del Peloponneso, celebre per i suoi riflessi dorati, i sentori di erba fresca e un bouquet di profumi squisitamente vegetali.
“L’unione delle due cultivar, grazie a un bilanciamento sapiente, conferisce a questo extra vergine una sorprendente armonia in cui trovano il perfetto equilibrio le caratteristiche olfattive e gustative: la Ricetta di famiglia per l’anno 2023 è una proposta irripetibile ed esclusiva che esalta non solo la secolare tradizione olearia dell’area mediterranea, ma soprattutto l’esperienza della famiglia Carli nel proporre sempre nuovi blend dal carattere inconfondibile”.
Il tocco finale dell’edizione limitata è la numerazione di ogni bottiglia e la firma di Gian Franco Carli, presidente dell’azienda e Cavaliere del Lavoro, rappresentante della terza generazione.
L’olio evo Ricetta di famiglia 2023 è disponibile esclusivamente nei 20 empori Fratelli Carli in tutta Italia al prezzo di € 9,90 esclusivamente in bottiglia da 0,50 lt.