È arrivato l’ok della Conferenza dei servizi all’acquisizione del titolo edilizio per l’intervento di riqualificazione di due lotti della cosiddetta Rotonda di Carignano a Genova tra corso Aurelio Saffi, via Rivoli e via Gavotti.
Potranno così essere realizzati due chioschi all’altezza di via Gavotti, inserite due medie strutture di vendita nell’area sottostante (una alimentare e una non alimentare), un ristorante (a quota corso Aurelio Saffi) e i parcheggi interrati sotto l’immobile commerciale. Il parcheggio di pertinenza della media struttura di vendita alimentare sarà a uso pubblico, quindi a servizio dei residenti, al di fuori dell’orario di apertura delle attività. I parcheggi pertinenziali a servizio della Msv non alimentare e dei chioschi sono previsti alla quota interrata. Alla stessa quota è prevista la realizzazione di un’autorimessa che ospita box e posti auto privati.
Il via libera riguarda anche le opere di riqualificazione di piazzale San Francesco d’Assisi, in coerenza al progetto unitario. Della rotonda verranno recuperati gli antichi setti murari che la sostengono la rotonda, eseguiti sia una nuova pavimentazione sia il restauro degli arredi e delle aiuole esistenti.
La riqualificazione sarà a cura della Pix Development srl, capofila del raggruppamento temporaneo di impresa con le Società Molfino e Longo srl e Ferrera Arch. Stefano.
Il progetto prevede anche le opere per la realizzazione di una nuova intersezione stradale prevista all’incrocio tra via Rivoli e corso Saffi e un collegamento verticale con ascensore fruibile al pubblico tra il quartiere di Carignano e lo stesso corso Saffi; opere tutte ricomprese nel lotto 1. Il progetto di riqualificazione e riordino di piazzale San Francesco – la cosiddetta Rotonda di Carignano – è ricompreso nel lotto 4.
Il progetto unitario si articola anche nel lotto 2 (collegato al Poggio della Giovine Italia) e nel lotto 3 (area di levante della Rotonda di Carignano).
Il progetto prevede l’insediamento di spazi pubblici pedonali attrezzati con una prevalente sistemazione a verde pubblico della superficie di copertura, in modo costituire elemento di continuità nella percezione paesaggistica complessiva.
Per i lotti 1 e 4 gli oneri di urbanizzazione hanno un importo di 66.419,25 euro.