Il centro storico della Spezia diventerà un centro commerciale a cielo aperto. Il progetto è stato presentato oggi in conferenza stampa dal sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dall’assessore al Commercio Marco Frascatore, e da Roberto Spinetta, esperto in strategie di marketing.
L’obiettivo che l’amministrazione Peracchini si pone con questa iniziativa è quello di incentivare il commercio locale e renderlo più attrattivo, integrando shopping e tempo libero, richiamando pubblico in modo continuativo in una città che sappia integrare le sue funzioni commerciali con quelle culturali, dell’intrattenimento, della ristorazione e dell’accoglienza turistica. La Spezia deve quindi essere riconosciuta come destinazione per lo “shopping ricreativo”, dove il commercio al dettaglio diventa teatro di esperienze piacevoli, al centro di una vasta area con un chiaro riferimento europeo e internazionale.
Per raggiungere l’obiettivo, l’amministrazione ha commissionato uno studio, realizzato da Roberto Spinetta, marketing and retail strategist journalist and copywriter, basato sul documento elaborato dall’azienda speciale Blue Hub, della locale Camera di commercio dal titolo “Per un piano di marketing del commercio della Spezia” che individua tre passaggi: l’attivazione di un tavolo di lavoro con associazioni di categoria per monitorare le esigenze degli operatori e di un tavolo di lavoro con dirigenti e funzionari del Comune per la verifica degli strumenti normativi, per l’aggiornamento, il monitoraggio dei dati e la verifica di bandi disponibili; la creazione del sito internet “shoppinglaspezia”; nuova cartellonistica con percorsi pedonali e maxischermi digitali e la riqualificazione dei fondi sfitti.
Un progetto che va a braccetto con la promozione turistica della città e ha la sua sintesi nello slogan “La Spezia Always Different” adottato anche per promuovere la città tramite i video presenti nel nuovo sito turistico, recentemente lanciato dall’amministrazione comunale, www.visitspezia.it