«Abbiamo ampiamente superato l’obiettivo delle 300 mila persone agli eventi strettamente legati alla Ocean Race. Se consideriamo, invece, tutti gli eventi proposti a Genova nei dieci giorni della manifestazione, arriviamo a 600 mila presenze. Farlo al Waterfont e non al Porto antico è stata una sfida e l’abbiamo vinta».
Lo annuncia il sindaco di Genova, Marco Bucci (foto Facebook), oggi pomeriggio a margine della seduta del consiglio comunale. Lo riporta l’Agenzia Dire.
I dati ufficiali verranno illustrati il prossimo 19 luglio nel corso di una commissione a cui saranno presenti lo stesso primo cittadino e il suo vice, Pietro Piciocchi.
Il numero più atteso era proprio quello delle presenze, visto che in molti avevano notato le aree dell’Ocean Live Park semi-deserte, a eccezione dell’ultimo weekend. Ottima, invece, la partecipazione agli eventi collaterali organizzati in città, come i 45 mila partecipanti annunciati dalla Regione per il concertone gratuito del Tezenis summer festival, venerdì sera in piazza della Vittoria, le tante persone che hanno assistito alla partenza del giro del mondo di Nave Vespucci, corredata dal sorvolo delle Frecce tricolore, sabato, e i molti giovani che hanno ballato alla Dance parade, domenica, per le vie della città.
Il dato dei 600 mila partecipanti complessivi, dunque, che in Comune precisano riferirsi al conteggio delle presenze ai vari appuntamenti, con la possibilità ben più che remota che una persona possa aver partecipato a più momenti e sia quindi stata conteggiata più volte, è destinato a far discutere parecchio nelle prossime ore.