Donne in attivo è un percorso di educazione finanziaria gratuito destinato alle donne, che vogliano imparare maggiormente a gestire le finanze e a guadagnare autonomia nelle decisioni economiche.
I prossimi appuntamenti, della durata di due ore ciascuno, si terranno il:
5 luglio – “Ben-essere: darsi obiettivi e raggiungerli”.
12 luglio – “Ben-essere e prestiti: gestire il debito senza ansie”.
20 settembre – “Ben-essere: quanto costa saper negoziare?”
Durante gli incontri verrà presentata prima una parte teorica, poi una parte pratica sull’educazione finanziaria, con momenti di interazione e di condivisione. Le lezioni prevedono il supporto di docenti, esperti e testimonianze.
Quest’anno, oltre agli appuntamenti formativi, ci sarà anche un laboratorio pratico dal titolo: “Come promuovere il benessere finanziario. L’approccio Mindspace“.
Il laboratorio consisterà in due incontri online di un’ora e sarà liberamente fruibile dalle partecipanti, che vorranno mettersi alla prova in un lavoro di gruppo. L’obiettivo principale è far emergere le capacità acquisite durante il percorso formativo attraverso l’elaborazione di proposte progettuali anche rivolte all’avvio o all’implementazione di idee imprenditoriali.
Le partecipanti saranno divise in gruppi di lavoro e saranno supportate nell’elaborazione di un progetto, che verrà valutato da un comitato di esperti. Uno o più gruppi saranno invitati a partecipare all’evento conclusivo del progetto, previsto a Roma a ottobre 2023, in occasione del Mese dell’educazione finanziaria.
Donne in Attivo è un progetto finanziato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzato da Unioncamere con la collaborazione del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, partner tecnici sono Innexta e Si.Camera.
I webinar in diretta sono aperti a tutte e la partecipazione è gratuita registrandosi sul sito.