Un record di presenze: oltre 20 mila visitatori per la Genova BeDesign Week.
Complice il ricco calendario di appuntamenti tra conferenze, talk, eventi musicali, e la massiccia presenza di espositori e installazioni, la Genova BeDesign Week edizione 2023 ha registrato il record di presenze arrivando alle 15 mila presenze di venerdì e superando i 20 mila visitatori nel fine settimana tra professionisti del settore, designer, imprese, turisti e appassionati che hanno affollato le vie del centro storico durante i cinque giorni della manifestazione (che ieri si è chiusa con il concertone degli Uboot 70 davanti a una piazza dei Giustiniani gremita).
Obiettivo raggiunto per un evento che ancora una volta, dal 2019, ha valorizzato e rigenerato una porzione della città vecchia, nell’asse compreso tra via San Lorenzo, via dei Giustiniani e via San Bernardo, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi nel panorama culturale genovese.
«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti che ripagano il lavoro di squadra e i sacrifici fatti in quattro anni di Gbdw − plaude al successo ottenuto Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe-Distretto del Design di Genova − ci ha fatto particolarmente piacere ricevere apprezzamenti, in particolare dai giovani, per gli eventi organizzati dal distretto e per le numerose installazioni presenti alla BeDesign Week».
Il successo riscosso dalla manifestazione ideata e organizzata dal DiDe – Distretto del Design di Genova (a proposito i diecimila libretti informativi sono stati polverizzati dopo appena due giorni dall’inizio della manifestazione) confermano l’opera di rigenerazione urbana portata avanti dal Distretto che, tra le altre cose, ha agevolato l’apertura di decine di attività nel quartiere nell’arco degli ultimi quattro anni permettendo anche alla zona di riappropriarsi di quella vocazione che aveva perduto (Giustiniani era tradizionalmente il quartiere di mobilieri e falegnami). Quasi sold-out tutti i 130 appuntamenti programmati tra momenti musicali (30), conferenze e talk (20), eventi dentro e fuori dal distretto (80) e le 8 mostre. Molto soddisfatti, anche per l’interazione che si è creata con i condomini, i 110 espositori presenti tra aziende e designer, 40 dei quali sotto i quart’anni di età, che hanno esposto in 98 spazi espositivi suddivisi in atri di palazzi (45), piazze (10) e attività commerciali (43) aperti al pubblico nei cinque giorni della manifestazione, che si completa con il Fuori Distretto, ovvero 15 momenti organizzati fuori dal perimetro del DiDe per una manifestazione che allarga i propri confini inglobando altre aree del centro città.
«Abbiamo già avuto conferme e nuove richieste da parte di espositori e designer per partecipare alla prossima BeDesign Week − prosegue Rossetti − l’obiettivo sarà aprire più palazzi e location, aprire al confronto con tavole rotonde, aprire ad altri eventi durante l’anno, aprire e coinvolgere altre zone della città, rimanendo il fulcro della Gbdw il Distretto del Design».
Nata dall’idea di un gruppo ristretto di professionisti del Distretto del Design Genova, organizzata da privati, sostenuta e promossa sin dalla prima edizione da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Ascom Confcommercio Genova, la Gbdw per l’edizione 2023 ha scelto come tema centrale l’energia, intesa come scintilla tra design e innovazione con l’obiettivo di stimolare le trasformazioni e la ricerca, favorire il comfort e il benessere, dare impulso alle idee e all’innovazione, esaltare i colori e le forme, stimolare il pensiero e l’emotività dell’individuo e produrre soluzioni energeticamente sostenibili in ambito domestico e urbano.