Cna Cinema e Audiovisivo Liguria e Cna Genova collaborano, per il secondo anno consecutivo, con il Riviera International Film Festival e organizzano nell’ambito del ricco programma della rassegna una giornata dedicata al networking e all’Industry.
L’appuntamento al Duferco Louge di piazza Matteotti a Sestri Levante mercoledì 10 maggio con diversi appuntamenti utili alle imprese.
Si parte alle 10.30 con un focus su tax credit e altre forme di finanziamento per realizzate produzioni cinematografiche e audiovisive con Emanuele Caruso regista, produttore, esperto in finanziamento di progetti cinematografici indipendenti.
Alle ore 11.30 spazio a un ospite illustre della giornata: Marina Piperno, prima donna italiana a intraprendere una carriera ad appannaggio maschile e diventare produttrice scegliendo il cinema quale strumento espressivo. Piperno presenterà la sua autobiografia “Eppure qualcosa ho visto sotto il sole”, scritta insieme al regista Luigi Faccini, in dialogo con Christian Nicoletta, documentarista e rappresentante Cna Cinema Liguria. Un racconto di vita impegnata, fin da giovanissima, nel dare voce a chi ne era privo: i popoli sottomessi dal colonialismo, le marginalità e gli esclusi, le devianze, i portatori di storie contadine e operaie, le donne e i loro diritti negati. Esplorando, attraverso le produzioni cinematografiche, territori sconosciuti e ricavandone crescita umana e preziosa esperienza professionale, in compagnia di giovani e importanti autori svezzati dal più grande agitatore culturale che l’Italia abbia avuto: Cesare Zavattini.
A seguire si terrà il dibattito “Produrre un film: generazioni a confronto” tra Marina Piperno, Mattia Puleo, produttore e presidente Cna Cinema e Audiovisivo Piemonte, ed Emanuele Caruso, regista e produttore.
Alle 14.30 appuntamento di approfondimento sul nuovo marchio Artigiani in Liguria video operatori. Introduce il tema Barbara Banchero, segretario di Cna Genova e presidente della Commissione Regionale per l’Artigianato.
Focus sulle agevolazioni legate al marchio con Daniela Locati, referente ufficio credito Cna Liguria, e sul disciplinare con Saul Carassale, referente Cna Cinema Liguria.
In seguito, si affronterà al tema della distribuzione con due panel in scaletta: “La distribuzione in Italia” con Roberto Proia, direttore esecutivo di Eagle Pictures casa di produzione e distribuzione theatrical leader in Italia e Gianluca Curti, presidente Cna Cinema e Audiovisivo Nazionale e ceo di Minerva Pictures; “Distribuire un film italiano all’estero” con Vincenzo Mosca, distributore italiano tra i più esperti a livello internazionale e guida della casa di distribuzione TVCO, e Pauline Mazenod, fondatrice e ceo della casa di distribuzione Franco-Tedesca WINDROSE.
Dalle ore 18.30 all’ex convento dell’Annunziata si svolgeranno gli speed date con Pauline Mazenod, Emanuele Caruso e altri esperti. I professionisti accreditati (registi, produttori o autori) potranno incontrare e presentare i propri progetti in incontri individuali. Per partecipare è necessario inviare una pagina di presentazione del progetto alla mail: industryriff23@gmail.com scrivendo: titolo, regia e produzione, logline e sinossi, stato di produzione, budget, piano finanziario, cosa si cerca durante lo speed date ed eventuali talent di rilievo (attori, cast creativo o altro). I primi 20 progetti ricevuti verranno notificati della partecipazione agli speed date, gli altri a seconda delle disponibilità.
La giornata si concluderà con un aperitivo ad invito sulla terrazza dell’ex Convento Annunziata. Durante il RIFF verrà allestito il set per la Campagna 7000e1 Volti dell’Industria dell’Intrattenimento creativo Ligure, presso la tensostruttura in piazza Matteotti.