Racing Force Group, in partnership con il Bahrain International Circuit, annuncia il progetto di espansione per la sede della propria società controllata Racing Force International a Sakhir (Bahrain), funzionale a soddisfare la crescente domanda di caschi Bell Racing nel mercato globale del motorsport.
Il progetto prevede la costruzione di un secondo piano per l’attuale complesso, portandone la superfice totale da 7000 a 12000 metri quadrati, con una estensione nell’ordine del 60%. I lavori saranno completati entro la fine del 2023, dando a Racing Force Group l’opportunità di raddoppiare la capacità di produzione 2022 del brand Bell Racing, sia per quanto riguarda l’ordinaria gamma di caschi da competizione sviluppati per tutte le discipline automobilistiche, sia per quanto riguarda i Bell Mini Helmets collezionabili, che riproducono in scala 1:2 i modelli utilizzati dalle stelle del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 e del World Rally Championship.
La sede di Racing Force Group a Sakhir ospita il centro di produzione e di ricerca e sviluppo per il marchio Bell Racing. Adiacente al Bahrain International Circuit (BIC), ha contribuito al consolidamento di un polo d’eccellenza per il settore degli sport motoristici in Medio Oriente.
L’annuncio di Racing Force Group arriva durante il weekend del Gran Premio del Bahrain che inaugura il Campionato del Mondo FIA di Formula 1 2023. Per questa stagione è ai nastri di partenza il 70% dei piloti (14 su 20) equipaggiati da caschi Bell: fra questi, Logan Sargeant, Guanyu Zhou e Nyck De Vries hanno visitato la sede alla vigilia del fine settimana.
Paolo Delprato, ceo di Racing Force Group, commenta: «Siamo entusiasti di avviare i lavori di espansione della nostra sede di Sakhir. Prima di tutto, desidero ringraziare i promoter del Bahrain International Circuit, il ceo Shaikh Salman bin Isa Al Khalifa. per l’ampio supporto dal Bahrain ricevuto anche in questo progetto, a conferma di una collaborazione di successo e duratura. Questa iniziativa rientra nella nostra strategia di rafforzamento di tutti i marchi di Racing Force Group, in quanto aumenteremo ulteriormente la quota dei caschi Bell Racing nelle principali serie automobilistiche, quali Formula 1, WRC, Formula E, IndyCar e NASCAR Cup Series, e sul mercato dei piloti amatoriali. Dall’acquisizione di Bell, avvenuta nel 2019, abbiamo raddoppiato la produzione di caschi e puntiamo a replicare questa percentuale di crescita con l’ampliamento della sede. Il boom di appassionati di motorsport a cui stiamo assistendo, anche fra le nuove generazioni, sta inoltre permettendo ai nostri Bell Mini Helmets di diventare un prodotto merchandising di successo, su cui crediamo fermamente».
«L’espansione della sede Bell Racing – aggiunge Shaikh Salman bin Isa Al Khalifa – riflette l’incredibile successo di questo marchio iconico per il motorsport. Siamo felici di supportare il team nel suo piano di espansione, che verrà incontro all’incredibile richiesta dei loro caschi da competizione e da collezione»-
Situato nel cuore del deserto di Sakhir, il Bahrain International Circuit è sinonimo dei più elevati livelli del motorsport globale. Presentando cinque differenti configurazioni, il circuito è entrato in attività nel 2004 quando si è svolto il primo Gran Premio di Formula 1 nel Paese, diventando il primo tracciato in Medio Oriente a ospitare il Campionato del Mondo di Formula 1.