Giuseppe Pintor è il nuovo direttore amministrativo dell’Irccs Istituto Giannina Gaslini di Genova.
La nomina, votata all’unanimità, è stata ufficializzata ieri nel corso del Cda presieduto dal Edoardo Garrone.
Pintor, sardo, classe 1963, attualmente direttore territoriale Inail a Cagliari, ha ricoperto numerosi ruoli e incarichi nell’ambito del Ssn: è stato direttore del Dipartimento Affari Generali e Committenza di Ats – Sardegna (azienda territoriale sanitaria unica della Regione Sardegna) nel biennio 2018-2019; sempre in Ats ha svolto, negli anni 2017-2018, il ruolo di direttore dell’Assl (Area Socio-Sanitaria Locale) di Sassari.
Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari ha ricoperto il ruolo di direttore amministrativo (2008-2010) e di commissario straordinario (2014-2016); nel 2014 è capo di gabinetto dell’assessorato Igiene, Sanità, Assistenza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna.
Pintor prenderà servizio a partire dal 1 marzo 2023, per tre anni, senza soluzione di continuità con la dottoressa Roberta Serena, che a partire dal 28 febbraio 2023 andrà a ricoprire il ruolo di direttrice del Dipartimento Salute e servizi sociali della Regione Liguria, su nomina della giunta, e alla quale il cda dell’Istituto ha ritenuto di esprimere il proprio ringraziamento per il grande lavoro svolto nei cinque anni di direzione amministrativa dell’ospedale Gaslini.
«Un augurio di buon lavoro a Giuseppe Pintor, nuovo direttore amministrativo del Gaslini di Genova. Un’altra figura di rilievo e grande esperienza che aiuterà il nostro ospedale, fiore all’occhiello ligure ed italiano per l’assistenza ai bambini e la ricerca sulle patologie pediatriche, a crescere ancora, diventando sempre di più punto di riferimento anche a livello internazionale». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola sulla nomina del nuovo direttore amministrativo del Gaslini.