I porti liguri beneficeranno di 16 milioni di euro per potenziare i servizi e le infrastrutture. A comunicarlo è la senatrice Stefania Pucciarelli che commenta il decreto firmato dai ministri alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini e all’Economia e Finanze Giancarlo Giorgetti.
«Come previsto da un decreto dei ministri Salvini e Giorgetti − dice la senatrice della Lega −, 11 milioni sono destinati agli scali di Genova e Savona e 5 milioni a quelli della Spezia e Carrara: un finanziamento importante al fine di realizzare opere necessarie e attese».
Il governatore ligure Giovanni Toti accoglie positivamente la notizia e dichiara: “Bene lo stanziamento da parte del Governo di importanti fondi per potenziare ancora il sistema dei porti liguri, strategico non solo per la nostra regione ma per l’intero Paese e a livello europeo, con l’ormai prossima conclusione del Terzo Valico nell’asse ferroviario tra Genova e Rotterdam”.
«Dopo gli anni difficili della pandemia, oggi l’economia ligure e i traffici marittimi stanno ripartendo con dati migliori delle previsioni − dice Toti − e i nostri porti che si confermano sempre più competitivi nel Mediterraneo e in Europa».
«Un altro risultato per la Liguria e per tutto il Nord Italia, possibile grazie alla Lega al governo, al lavoro del nostro viceministro, Edoardo Rixi, al quale è stata conferita una delega tanto importante e strategica per lo sviluppo del nostro territorio come quella del Mare e dei Porti − dichiara Pucciarelli −, e soprattutto grazie al nostro ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che sta dimostrando che le risorse si trovano quando la politica comincia a dire “sì” alle opere importanti per il nostro Paese».