Si sono aperti questa mattina lunedì 17 ottobre, a Palazzo Ducale i lavori della decima Borsa Internazionale del Turismo Culturale e della sesta edizione di “Mirabilia Food & Drink” con il saluto delle autorità.
La prima giornata di lavori, con focus sul turismo in tempo di crisi ha evidenziato come questo periodo abbia rivoluzionato il concetto stesso di turismo. Sono cambiate le esigenze e l’approccio all’idea di viaggio molto più vicino al concetto del grand tour dove a cambiare è l’interpretazione del rapporto con i luoghi attrattivi e il viaggio stesso con le sue motivazioni scatenanti. Un viaggio che vuole essere consapevole dei luoghi che attraversa, dove non vi è più al primo posto l’intrattenimento, ma una dimensione trasformativa e di arricchimento del viaggiatore, più consapevole. In questa nuova veste, il viaggiatore sceglie il “luogo” per la sua essenza, tipicità, storia che consenta un rapporto autentico. Ma non solo, oggi, la scelta e la permanenza in un luogo è condizionata anche dalle nuove dinamiche di lavoro. Questa nuova tendenza, colta dall’espressione anglosassone “WorkAtion“, crasi di “Work” e “Vacation”, supera il concetto stesso di de-stagionalizzazione e porta in luce la necessità e l’opportunità offerte dal digitale di approfittare di nuovi luoghi, fuori dai contesti abituali dove lavorare e che aumentino il benessere e la produttività.
Concetto confermato dal presidente di Unioncamere, Andrea Prete: «Il crescente utilizzo di Internet e l’impatto del Covid sono all’origine delle più recenti tendenze del turismo italiano. L’Osservatorio sull’economia del turismo delle Camere di commercio mostra che oramai quasi il 52% delle vacanze viene scelto e organizzato via Internet. La pandemia ha alimentato una nuova attenzione ai luoghi più vicini, alla sostenibilità, alla ricerca di ambienti più riservati e di esperienze di viaggio più libere e fuori dagli schemi. A questa evoluzione della domanda deve far riscontro conseguentemente un’offerta turistica sempre più diversificata, segmentata e orientata alla qualità. Il sistema camerale ha messo a punto un nuovo progetto triennale che persegue queste finalità e che include tra le sue linee di azione anche Mirabilia, per aumentare la promozione e la riconoscibilità dei siti Unesco meno noti presso il grande pubblico».
Innumerevoli, dunque, le nuove prospettive che si aprono per i territori Mirabilia.
Tra i momenti clou della giornata, la firma dell’intesa con le Camere di Commercio francesi che, sulla base del modello italiano, organizzeranno a gennaio 2023 la prima edizione di Mirabilia France: l’accordo, costituirà il primo passo verso la costruzione della strategia europea di Mirabilia, in sintonia con la visione espressa dall’Ambasciatore italiano presso l’Unesco. Presenti Michel Bossi, Président de la Chambre de Commerce et d’Industrie du Tarn et Chef de file fu Projet Mirabilia France; Séverine Fraysse, Presidente de la Commission Tourisme de la Chambre de Commerce et d’Industrie du Tarn en charge du Projet Mirabilia France; Hubert Delamare, Responsable du Service Développement des Entreprises de la Chambre de Commerce et d’Industrie du Tarn en charge du Projet Mirabilia France.
In parallelo prenderanno avvio, a Terrazza Colombo e nel Palazzo della Borsa Valori, i B2B del turismo e del food & beverage: 90 sellers e 45 buyers di eccellenza − ovvero operatori incoming, decision manager, buyer luxury travel − per la Borsa del Turismo Culturale, organizzata in collaborazione con Ieg Italian Exhibition Group spa. Sono invece 108 i seller e 46 i buyer alla Borsa Food & Drink, dove si svolgeranno gli incontri specializzati fra imprese agroalimentari dei territori rappresentati e buyers food & beverage; realizzata in collaborazione con Ice, Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e ad Assocamerestero, l’Associazione delle Camere di commercio italiane all’estero.
Domani, martedì 18 ottobre, al teatro Duse proseguiranno i lavori con il convegno “Mirabilia: alla ricerca di nuove connessioni per il turismo e la cultura“, dedicato al confronto sui temi dell’innovazione, della ricerca e delle nuove tecnologie, organizzato in collaborazione con la rete Een, Fondazione Iit e Centro di Competenza Start 4.0.
Nel corso della mattinata è prevista la premiazione dell’edizione 2022 del “Top Of the Pid-Mirabilia” il premio per il progetto turistico innovativo in collaborazione tra l’Associazione Mirabilia Network e i Pid; e la presentazione dei risultati del progetto “Connessioni”: la premiazione si svolgerà in forma di Ted, con brevi interventi dei partecipanti e votazione del pubblico composto da Camere di Commercio, Associazioni di categoria, esperti e Digital Promoter dei Punti Impresa Digitale, colleghi ed esperti della Rete Een.
Contemporaneamente ai lavori proseguiranno, nei locali della Borsa Valori, i B2B.
A fine lavori sarà possibile visitare i laboratori di robotica della nuova sede Iit (Istituto Italiano di Tecnologia) di San Quirico.