Dopo due anni di stop dovuti all’emergenza sanitaria, Albenga torna a celebrare uno dei suoi eventi più amati, Fior d’Albenga, giunta alla 19esima edizione.
L’inaugurazione è prevista sabato 16 aprile in piazza San Michele alle 11. La kermesse si svolgerà fino all’8 maggio e il tema scelto per quest’anno è il “Grande Cinema”, con installazioni che le aziende locali, enti e associazioni hanno dedicato alla filmografia internazionale. Dieci le aiuole create: “Jurassic World Dominion”, “Il medico della Mutua”, “8 e ½”, “E.T.”, “Fuga per la vittoria”, “Pane e tulipani”, “Il Postino”, “Avatar”, “Il ritorno di Mary Poppins” e “Luca”.
Aiuole e installazioni a tema e grandi novità per questa edizione, visite alle mostre tematiche, visite al giardino botanico, laboratori per bambini, ragazzi e adulti, pomeriggi culturali con conferenze e showcase dedicati all’agricoltura e florovivaismo, Albenga in Tavola e altri microeventi in collaborazione con le attività e i professionisti locali.
Altra grande novità, a partire dal 30 aprile, per tre weekend, fino al 15 maggio, la prima edizione di “Flowers Market“, l’iniziativa nata dalla sinergia tra Comune di Albenga, Associazione Fior d’Albenga, Associazioni di Categoria e l’agenzia Mway Communication & Events, per valorizzare maggiormente i produttori e i prodotti floricoli della piana ingauna durante la rassegna. Il Flowers Market darà la possibilità ai produttori di proporre, promuovere, vendere e valorizzare le proprie eccellenze all’interno di una rassegna importante come Fior d’Albenga, appuntamento ormai consolidato, che negli anni ha visto una grande partecipazione di cittadini e da zone limitrofe, turisti e operatori del settore.