Concorso Oss, il Consiglio di Stato respinge il ricorso di Alisa: prova pratica da rifare

Nuovo centro vaccinale ospedale sanità

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso di Alisa e di altri soggetti contro la decisione del Tar in merito all’annullamento della prova pratica per l’assunzione a tempo determinato di personale Oss.

Il Tribunale amministrativo regionale aveva accolto le richieste avanzate da alcuni candidati che non avevano superato la prova: nel frattempo, Alisa aveva sospeso le procedure per l’espletamento della prova pratica suppletiva e della prova orale, inizialmente previste per luglio scorso. Ora il Consiglio di Stato ha confermato la decisione del Tar, annullando di fatto la prova.

Poste Italiane

Le assunzioni previste sono 274 e hanno l’obiettivo di assicurare il fabbisogno necessario per gli ospedali della Liguria.

“A seguito della decisione del Consiglio di Stato – si legge nella nota dell’azienda – che si basa su mere questioni formali, lette le motivazioni e dopo una attenta valutazione della sentenza, Alisa provvederà ad attivare tutte le procedure per attivare e ripetere la prova pratica, con la maggiore tempestività possibile”.

Secondo Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl si pone un problema di sistema e servono risposte dalla Regione Liguria.
Alessandra Guazzetti, segretaria regionale Fp Cgil Liguria, Gabriele Bertocchi, segretario generale Cisl Fp Liguria, Milena Speranza, segretaria generale Uil Fpl Liguria chiedono in una nota: “Come pensa di affrontare il problema l’assessore alla sanità Giovanni Toti per garantire i servizi in un momento tragico per le nostre comunità? Occorre stabilizzare il personale per avere un’organizzazione del lavoro degna di questo nome e fare delle valutazioni serie: abbiamo il tempo per bandire nuovi concorsi per rispondere in termini di eccezionalità all’attuale fabbisogno? Occorre procedere con una fotografia dei servizi e fare i conti con la mancanza di personale in questo periodo di pandemia, la Liguria ha bisogno di programmare la sanità di quel domani che per la cittadinanza è già oggi. Le organizzazioni sindacali chiederanno alla Regione di tutelare chi ha ricorso, chi ha superato l’esame e chi è rimasto fuori”.