Sono oltre 300 mila i ragazzi e le ragazze under 30 che hanno visualizzato i 3 video di TikTok dedicati alla campagna sulla donazione del sangue e del plasma, avviata a dicembre 2021 dalla Regione in collaborazione con Alisa per sensibilizzare la popolazione su questo tema così importante.
Sono invece oltre 65 mila le visualizzazioni degli stessi video su Instagram e Facebook, social sui quali la campagna è destinata a tutte le fasce di età.
I protagonisti della campagna si chiamano Marco Martinelli e Shinhai, due tra i più originali digital creator attivi su TikTok: Martinelli ha creato un format divulgativo dedicato alle scienze, sua grande passione, mentre Shinhai racconta con grande successo il confronto culturale tra Italia e Giappone grazie alla divertente collaborazione di sua madre, che è appunto giapponese.
L’obiettivo della Regione è di portare il messaggio dell’importanza della donazione del sangue e del plasma ai più giovani, utilizzando un linguaggio nuovo e coinvolgente, sfruttando la grande potenzialità di comunicazione e diffusione dei social network.
«Con questa campagna – spiega il presidente della Regione, Giovanni Toti – vogliamo rivolgerci non solo al pubblico adulto che ormai ha sempre più familiarità con i social, ma soprattutto ai più giovani, la fascia sulla quale è più importante che il massaggio faccia presa, in modo da spingere sempre più persone a donare, in modo che i ragazzi comprendano quanto il singolo gesto, il singolo dono in questo caso di ognuno di loro sia fondamentale per il benessere e la cura della collettività e di chi ha bisogno. I social non sono solo divertimento: sono ormai uno strumento fondamentale di comunicazione e di conoscenza per costruire il futuro della nostra società».