Piaggio Aerospace e la società francese Safran Helicopter Engines hanno annunciato oggi di aver sottoscritto una lettera di intenti che prevede una collaborazione nella produzione della famiglia di motori aeronautici Ardiden 3.
L’accordo regola la produzione di componenti critiche per i vari modelli della famiglia di motori Ardiden 3, in applicazioni destinate sia a velivoli a turboelica (la variante Ardiden 3TP) sia elicotteri.
Piaggio Aerospace già da tempo collabora con Safran Helicopter Engines sulle famiglie di motori RTM322 e Aneto, per le quali produce componenti della sezione a caldo.
L’Ardiden 3 è un motore di nuova generazione che si colloca nella categoria di potenza tra i 1.700 e i 2.000 shaft horsepower. Con già due modelli certificati da Easa – l’agenzia europea per la sicurezza dei voli – l’Ardiden 3 può contare su un’architettura modulare compatta, un rapporto potenza/peso che è il migliore della sua classe e bassi costi operativi. La versione turboelica, l’Ardiden 3TP, viene sviluppata attraverso il dimostratore tecnico Tech TP che fa capo al programma europeo di ricerca Clean Sky 2. L’Ardiden 3TP garantisce un consumo di carburante del 15% inferiore rispetto agli altri motori turboelica presenti sul mercato.
L’accordo rafforza il team europeo costituitosi sugli impieghi dell’Ardiden 3TP in ambito civile e militare e che vede già la partecipazione, oltre a Safran Helicopter Engines, della tedesca ZF Aviation Technology (ZF Luftfahrttechnik) e della spagnola ITP Aero.
«Siamo orgogliosi di poter ampliare la collaborazione con Piaggio Aerospace attraverso la partnership sul motore Ardiden 3 – ha commentato Florent Chauvancy, OEM Sales Executive vicepresident di Safran Helicopter Engines – In particolare con l’Ardiden 3TP siamo determinati a realizzare un motore al 100% europeo, con un alto livello di maturità progettuale e costi operativi e di manutenzione altamente competitivi. Il nostro prodotto sarà concepito e realizzato da società di grande esperienza, che metteranno in campo capacità industriali all’avanguardia in tutti i paesi coinvolti: Italia, Germania, Spagna e Francia».
Osserva il commissario straordinario di Piaggio, Vincenzo Nicastro: «La nostra business unit engines, con il suo personale altamente qualificato e un portafoglio clienti di tutto rispetto, rappresenta un’eccellenza dell’industria aerospaziale, sia nel settore civile che in quello militare. Entrare a far parte del programma Ardiden3 e del team europeo Ardiden 3TP è per Piaggio Aerospace di grande valore strategico: sono sicuro che la società sarà in grado di portare tutta la propria esperienza su questo nuovo motore e le sue future applicazioni».