Eletta la nuova giunta della Camera di commercio di Genova, presieduta da Luigi Attanasio. Il nuovo consiglio camerale si è riunito eccezionalmente nella Sala delle grida del Palazzo della Borsa, per garantire il necessario distanziamento anti-Covid.
Nel mandato 2021-2026 il presidente sarà affiancato da Paolo Odone e Felice Negri, alla vicepresidenza, e da cinque membri: Paolo Corsiglia (agricoltura), Stefano Messina (trasporti e spedizioni), Giovanni Mondini (industria), Paola Noli (artigianato) e Massimiliano Spigno (commercio).
I consiglieri camerali, che il 25 gennaio scorso all’atto dell’insediamento avevano acclamato presidente Attanasio, hanno eletto la giunta a scrutinio segreto, come prevede lo statuto. Alla votazione erano presenti 24 dei 25 neoconsiglieri, con un assente giustificato.
Subito dopo il consiglio ha confermato presidente della consulta marittima, portuale e logistica Alessandro Pitto e nominato Filippo Dellepiane al vertice della neo istituita consulta per le infrastrutture e l’urbanistica. Gianluca Guaitani guiderà invece la commissione statuto.
La nuova giunta passa, così come prevede la riforma del sistema camerale, da undici a sette componenti, quattro dei quali sono nuovi eletti (Messina, Mondini, Noli e Spigno).
Al termine delle votazioni la giunta camerale si è riunita immediatamente nella Sala delle Grida e come primo atto ha eletto i due vicepresidenti, Paolo Odone, che assumerà il ruolo di vicario, e Felice Negri. L’atto successivo è stato la nomina di Alessandro Cavo alla guida delle due aziende speciali camerali. Infine, nel confermare Massimo Giacchetta come rappresentante della Camera di Genova in “Promos Italia”, società del sistema camerale per l’internazionalizzazione, Attanasio lo ha voluto ringraziare per il contributo fornito negli ultimi cinque anni alla vicepresidenza.