Sono aperte da oggi, martedì 20 ottobre, le iscrizioni alle Olimpiadi Italiane di Statistica, quest’anno all’undicesima edizione. Le iscrizioni si chiudono il 3 dicembre 2020.
Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno. L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Decima Giornata italiana della statistica
Il 20 ottobre 2020 è la Giornata Italiana della Statistica, promossa da Istat e Società italiana di statistica. Istat celebra la Giornata raccontando il proprio impegno per rendere fruibile l’informazione statistica per tutti
Le prove sono due, una individuale e una a squadre. Quelle individuali si svolgeranno il:
19 gennaio 2021 (scuole del Nord, esclusa la Liguria e l’Emilia Romagna);
20 gennaio 2021 (scuole del Centro, della Liguria e dell’Emilia Romagna);
21 gennaio 2021 (scuole del Sud e Isole).
Le prove individuali consistono in un insieme di domande a risposta multipla, somministrate online, su temi di statistica.
La conclusione delle prove a squadre è prevista per il 23 febbraio 2021.
L’elenco degli studenti vincitori della prima fase a prove individuali delle Olimpiadi italiane di statistica viene inserito dal ministero dell’Istruzione nell’Albo nazionale delle eccellenze (Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze) in base a quanto sarà stabilito dall’apposito decreto ministeriale.
Per informazioni
olimpiadi-statistica@istat.it, https://www.istat.it/
Gli istituti qualificati possono partecipare alla fase a squadre, a partire dall’1 febbraio 2021.
Anche per questa edizione le Olimpiadi italiane di statistica si configurano come fase nazionale della European statistics competition. I vincitori delle Olimpiadi italiane accedono alla competizione europea, organizzata da Eurostat con la collaborazione degli Istituti nazionali di statistica (disponibile il regolamento europeo).