Il sindaco di Portofino Matteo Viacava annuncia che: «Un’altra importante opera sarà realizzata per tutelare la sicurezza dei cittadini e di tutti i visitatori che decideranno di fare tappa per le meraviglie del nostro territorio. Un’importante collaborazione nata insieme a Regione Liguria e al Comune di Santa Margherita Ligure per andare a rinforzare questa parte di SP227 che va dal Covo di Nord Est fino alla Cervara. Dopo la mareggiata del 2018 e gli eventi dei giorni scorsi è sempre più necessario rinforzare e strutturare l’unica via di collegamento tra i due Comuni, andando a proteggere il tratto dalla forza del mare».
Il Comune di Santa Margherita Ligure rende noto che «nella gestione dei fondi post mareggiata 2018 estesi anche alle opere di prevenzione e messa in sicurezza del territorio, grazie al supporto del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dell’assessore Giampedrone e degli uffici della Regione Liguria Dipartimento di Protezione Civile, per l’anno 2020 ha espletato gare e contrattualizzato interventi per circa 10 milioni di euro.
Oltre all’ultimo lotto dei lavori sul porto (7,5 milioni di euro) è stato approvato un progetto a difesa della SP 227 che collega Santa Margherita Ligure con Paraggi e Portofino nel tratto che va da via Lungomare Rossetti fino all’abbazia della Cervara (in pratica dal Covo di Nord Est a Capo Nord).
Si tratta di un intervento, condiviso con la città Metropolitana e con l’assessore Franco Senarega, che cuba circa 2.250 mila euro “molto semplice” e a impatto zero dal punto di vista estetico e ambientale, tenuto conto dell’ambito di assoluto pregio in cui si svolgerà – ma di grande importanza per la protezione della strada dalla furia del mare.
Verrà rafforzato e ampliato il piede a mare della strada con delle palificazioni che potenzieranno la tenuta strutturale della base del muro di contenimento della strada. Nel contempo verranno ripristinati alcuni sgrottamenti ivi presenti che sono costantemente monitorati.